#ravioliaperitivomontanaro

Ravioli all'Aperitivo con Ricotta, Limone e Menta


Quante volte da piccoli abbiamo giocato al “sembra ma non è” soprattutto quando si vedeva una nuvola? Io ci ho sempre visto draghi, creature, palazzi... si ero già matto all’epoca. Ed è la stessa cosa che mi è venuta in mente quando @grappamontanaro mi ha fatto scoprire i loro prodotti, o meglio le loro creature. Perché ognuna di queste ha una vita, ha un sentimento. E siccome a me piace dare valore e non usare solo come un soprammobile da sfoggiare ho pensato di realizzare loro e servirli con un pesto di basilico rosso fatto-in-casa.

Non c’é miglior relax che mettere le mani in pasta, vedere come gli ingredienti da grezzi e rustici si uniscono, ballano e si muovo all’unisono fino a fondersi in qualcosa di grande e in qualcosa che dà davvero tante soddisfazioni.

È veramente una delle cure più belle, la giornata può essere stata estremamente pesante, piena di cose da fare da non aver tempo di alzare lo sguardo. Ma poi percepisci la sensazione sotto le mani della farina e di cosa si sta generando e tutto cambia, tutto si trasforma, ed è così che ho trasformato “L’Aperitivo” della distilleria in un raviolo, un raviolo goloso ricco di freschezza che però coccola, combo perfetta soprattutto sotto le feste. Che ne dite trasformiamo l’aperitivo in un primo?

INGREDIENTI

200 g di Farina Bianca

2 Uova intere

Un Cucchiaio di ‘Aperitivo’ Montanaro

150 g di Ricotta Vaccina

Foglie di Menta

Scorza di Limone

Pesto di Basilico Rosso

Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa realizzate l’impasto: quindi sul piano da lavoro create la classica fontana e al centro unitevi le uova con qualche cucchiaio di aperitivo e un pizzico di sale. Iniziate prima con una forchetta e poi con le mani ad impastare ottenendo così una massa omogenea e liscia.

Procedete ad impastare il tutto per circa un dieci minuti, dopo di che lasciatela riposare avvolta da pellicola trasparente, quindi passate a creare il ripieno di questa pasta profumata: setacciate la ricotta per aumentare la morbidezza, spezzettate qualche foglia di menta per aumentare il profumo e abbracciate il tutto con la scorza di limone mescolate il tutto - se volete potete aggiungere del pepe - quindi riponete tutto in una sacca poche e fate riposare in frigo.

Spolverizzate il piano di lavoro e stendetela con cura e calma - ottenendo una sfoglia di qualche millimetro, distribuite la farcia con circa due dita di distanza e dopo di che ripiegate la pasta chiudendo bene i bordi ed eliminando l’eventuale aria sigillate bene e procedete fino ad aver esaurito l’impasto, quindi lessateli.

Io ho scelto un pesto di basilico rosso fatto in casa, ma voi potete tranquillamente scegliere la combo che più vi piace anche solo burro e pecorino, i protagonisti sono loro, che ne dite?