#tajarinalsugodipolipetti

Tajarin all'Uovo con Sugo di Polipetti


Buon lunedì, anche se il mio “lunedì lavorativo” è iniziato sabato, assurdo - ieri quando è suonata la sveglia alle ore 05:30 mi sono fermato un attimo e pensato a che giorno fosse stato.

Come avete iniziato questa settimana comunque? Oggi si comincia con un’idea perfetta per questo periodo che parla di famiglia. Cooperazione e Teamwork. 

Chi ha seguito le mie stories ha visto che venerdì c’è stata l’annuale riunione della mia azienda, dove ogni anni si tirano le fila. Quest’anno è stato un evento in streaming vista la situazione - devo essere onesto mi è mancato tutta la parte prima della riunione il “farsi belli” per un evento, una sorta di notte degli oscar. Dove tutte le piccole stelle che lavorano in questa enorme realtà danno ancora di più luce e valore, quest’anno si è festeggiato i 25 anni di questa macchina che ingranaggio dopo ingranaggio sta funzionando adattandosi al corso del tempo.

E visto che appunto è stato un evento in streaming ad ogni dipendente - oltre ad una stupenda bottiglia di #Barolo delle cantine @cerettowinery serigrafata in ricordo di questo evento, è stata consegnata anche una box con all’interno tutti gli occorrenti per un aperitivo e una cena - sapete che sono dell’idea che se posso farlo perché comprarlo, però ogni tanto è utile avere a disposizione qualche asso nella manica, e così ho scelto due ingredienti che insieme hanno fatto teamwork, proprio come noi in azienda.

Che ne dite avete già scelto la forchetta? Vi aspetto con l’idea di oggi -

INGREDIENTI

200 g id Tajarin all’Uovo (4 matasse)

Sugo ai Polipetti

1 Spicchio d’aglio

Peperoncino

Sale qb

Pepe qb

PROCEDIMENTO

Ovviamente l’idea parte dal fatto di avere un sugo ai polipetti già pronto, altrimenti potete optare per acquistare i polipetti, far scaldare dell’olio con aglio e peperoncino far insaporire il tegame. Aggiungere passata di pomodoro e a fuoco dolce cuocere i polipetti fino a che non saranno morbidi e succosi.

Se invece avete tutti gli ingredienti elencati: fate scaldare un giro di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato - ma in camicia - eventualmente del peperoncino (per dare quel tocco in più) quando il tegame si sarà insaporito abbassate il fuoco e aggiungete il sugo di polpetti con due bicchieri di acqua e adagiate le matasse di tajarin all’interno, nappate con un po’ di sugo e procedete alla cottura.

In questo modo la pasta acquisterà tutti i profumi del sugo e si legherà alla perfezione, giusto il tempo che i tajarin cuociano, ci andranno circa 8 minuti) e potete quindi servire - eventualmente potete mantecare con un po’ di burro - io ho optato con dell’olio d’oliva e del pepe. Meglio se avete del prezzemolo oppure così semplicemente, pronte le forchette?