#grissinipolentapecorino

Grissini di Polenta e Pecorino


Gente siamo anche arrivati a metà della settimana, come siete messi a regali? Natale si sta sempre più avvicinando, e per quanto - giustamente - sarà ristretto non ci dobbiamo far mancare delle idee golose che sappiano coccolarci. E così che nasce #atcwnatale un tag ufficiale con tutte le idee per questo periodo.

Come ogni mercoledì da ormai quasi due mesi (ebbene sì come passa in fretta il tempo) una nuova ricetta con protagonista l’oro dei contadini, e per questa volta ho davvero spinto - mi rendo conto che l’idea che vi porto è folle ma quando l’ho sfornata ho fatto tipo una danza che neanche nei milgior Bat Mitzvah.

Al primo assaggio la cara Gianna Nannini cantava“[...]bello, bello impossibile con quel suo croccante e quel sapor dolce-salato[...] o forse no? 🤔 Sta di fatto però che questi grissini sono davvero facili da realizzare profumati perché grazie al #pecorinoromano si ha una sapidità perfetta senza trascurare quel profumo dolce dato dallo sciroppo d’acero - ebbene sì. Ora non resta aspettare la mia compagna di avventura @caromurandi - E nel frattempo preparate le bollicine oppure riempite le sacca poche con questo goloso oro?

INGREDIENTI

100 g di Farina di Mais

75 g di Fecola di Patate

50 g di Pecorino

50 g di Farina Bianca

50 g di Sciroppo d’Acero

80 g di Olio d’Oliva

2 Uova

1 Cucchiaio di Ammoniaca per biscotti

Pepe o Noce Moscata a piacere

Sale qb

PROCEDIMENTO

Come prima cosa gli ingredienti secchi: setacciate il cucchiaio di ammoniaca per dolci, e unitelo con la farina di mais, la fecola, il pecorino e la farina bianca e date una prima mescolata. A parte invece pesate e unite i liquidi con una frusta unite il composto ottenendo una crema omogenea.

Nel mentre riscaldate il forno a circa 200°C in modalità ventilata, quindi unite la parte liquida alla parte secca e con un cucchiaio o una marisa procedete ad incorporare il tutto ottenendo un impasto colloso, questa è la consistenza perfetta.

Quindi munitevi di sacca poche con bocchetta dentellata, riempitela e create delle porzioni di circa 12-15 centimetri su una teglia da forno coperta con carta oppure un tappetino di silicone, distanziate leggermente i grissini l’uno dall’altro, quindi infornateli per circa un quindici minuti o fino a che non saranno ben dorati, è normale se in cottura sentirete il forte odore di ammoniaca, ma questo aiuta ai grissini ad essere croccanti e friabili, una volta che saranno cotti lasciateli raffreddare completamente e accompagnateli a dei salumi, formaggi o anche composte, che ne dite avete già le bollicine pronte?