#pagnottacacaorosmarino

Pagnotta al Cacao e Rosmarino


Quella appena trascorsa è stata veramente una lunghissima settimana di notte, culminata con un ricco weekend di lavoro, per lo più è stata una settimana ricca di cose belle e di pensieri - 

Molti pensieri per nuove idee e nuove tecniche, che ho deciso di sperimentare proprio ieri tanto il weekend mi ha visto costretto a casa per lavoro. Ero abbastanza, non scettico, ma incredulo della riuscita e invece: W O W - A caratteri maiuscoli -

Così come la scorsa, iniziamo la settimana con la magia dei lievitati che soprattutto sotto le feste regala davvero delle soddisfazioni, se vi dico ‘Tang Zhong? Se me lo aveste chiesto qualche giorno fa la mia risposta sarebbe stata “È sicuro un imperatore” - che in un certo senso, svolge un compito molto alto nella scala gerarchica dei lievitati. Il Tang Zhong Roux, è una base di acqua e farina lasciato a gelificare rendendo il lievitato designato di un soffice incredibile.

In questo caso ha dato vita ad una nuvola che profuma di cacao e rosmarino - una combo che stra adoro soprattutto perché sarà il protagonista della live che ci sarà con @tiamotisposoweddings - perciò state sintonizzati per i dettagli e anche per segnarvi la ricetta dove vedrà protagonista questo pane, ma intanto vi lascio tutti i dettagli per realizzarlo: che sia per una colazione o per un aperitivo con dei formaggi stagionati è il compagno ideale. E poi iniziare la settimana con un buon profumo inizia meglio non trovate?

INGREDIENTI

◾Per il Water Roux

20 g di Farina Bianca

100 g di Acqua

◾Per l’impasto

300 g di Farina Tipo ‘1’ 

50 g di Cacao Amaro

Aghi di Rosmarino

120 ml di Acqua a t.a.

100 g di Water Roux

30 g di Olio d’Oliva

4 g di Lievito

1 Cucchiaino di Zucchero

Sale qb

PROCEDIMENTO

Come prima cosa occorre realizzare il water roux: ovvero un roux a base di acqua; Unite la farina con l’acqua a temperatura ambiente e mescolate con una frusta, fate scaldare quindi un padella e versate il roux e procedete alla cottura dovrete raggiungere la temperatura di 65°C, vedrete proprio che la consistenza cambierà ottenendo un gel, toglietelo dalla padella e copritelo con pellicola a contatto - questo eviterà il formarsi di una pellicola sulla superfice, fate quindi riposare.

Quando il roux sarà ben freddo preparate gli ingredienti secchi: farina, cacao, gli aghi di rosmarino tritati in modo grossolano e sale; Per quanto riguarda i liquidi unite l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito - facendolo sciogliere - quindi nella planetaria unite il roux con i liquidi e a velocità bassa procedete a scioglierlo, quindi poco alla volta unitevi la parte secca fino a che l’impasto non si sarà incordato, lavoratelo per circa dieci minuti, trasferitelo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fatelo quindi raddoppiare di volume in un luogo asciutto e caldo.

Trascorso il tempo necessario ungetevi leggermente le mani dopo di che trasferitevi sul piano di lavoro e procedete a realizzare delle pieghe iniziando a dare la forma alle vostre pagnotte, una volta steso l’impasto arrotolatelo pizzicando la base e adagiatelo in uno stampo da plumcake - io avevo delle forme di cartone perfette per l’uso - e fatelo ancora lievitare per circa mezz’ora quindi procedete dei tagli e infornate a 200°C per circa 40 minuti, al termine della cottura lasciatelo totalmente raffreddare quindi servite o affettate e decorate.