#burgertacchinobbq

Turkey Burger alla Salsa BBQ con Scamorza Dolce


Siamo anche giunti al weekend, è stata una lunga settimana – ricca di cose belle, per quanto la situazione permette – ma ovviamente ci sono ancora queste due giornate da sorpassare poi allora avrà inizio il mio vero weekend, senza lavoro ma solo cucina.

Comunque ricordate che lunedì vi ho portato dei #buns senza impasto integrali? Bene è arrivato il momento di farcirli perché sì il weekend equivale a pizza, ma volete mettere seduti a terra – eh si ultimamente è la postazione che prediligo – il vostro film preferito un calice di vino bianco (per quanto la birra si addica di più ma preferisco il vino bianco) mentre addentate un goloso burger di tacchino – più leggero – reso goloso dalla salsa BBQ che con il dolce della #scamorza regala davvero una golosa coccola.

Quindi direi che possiamo allacciare le cinture, direzione gusto, sapevate che la presenza di questa salsa si ha testimonianza già dalla fine del ‘600 dove si parla di questa salsa ma solo a partire dalla seconda metà del 1800 la salsa compare in un ricettario: un libro dedicato alle giovani inesperte casalinghe dell’epoca, e nei primi del 1900 questa fu commercializzata e da allora affolla i barbecue (quando ancora si poteva) di molti con il suo sapore particolare, affumicato che sa dare valore aggiunto come la Salsa BBQ di @cosicome_cc che regala davvero ad ogni morso sapore e profumo.

Che ne dite avete le mandibole allenate per #laricettadelsabato?

 

INGREDIENTI per 6 BURGER

◾Per i BUNS

300 g di Manitoba Integrale

150 g di Farina Bianca ‘00’

70 g di Olio di Semi

3 g di Lievito Fresco

2 Uova

200 g di Acqua

70 g di Zucchero

1 Cucchiaio di Sale

Semi di Sesamo

◾Per i BURGER

300 g di Macinato di Tacchino

6 Fette di Scamorza Dolce

Lattuga riccia qb

Salsa BBQ ‘Cosi Com’è’

Semi di Sesamo

La parte verde di un cipollotto

Sale

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa i buns, ovviamente potete scegliere quelli comprati ma perché non farli? In una ciotola unite le parti secche: le due farine e il sale; Per quanto riguarda il lievito fatelo sciogliere nell’acqua con lo zucchero, unitevi quindi le uova e l’olio. Versate la parte liquida in una ciotola e mano a mano unite la farina, con una semplice cucchiarella di legno unite il tutto fino ad ottenere un composto compatto, quindi avvolgete la ciotola nella carta trasparente e lasciate lievitare per circa 3 ore in un luogo caldo e asciutto.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, con le mani leggermente oleate o umide procedete a realizzare delle pieghe, dividete l’impasto ottenuto in sei porzioni e dando la forma alla vostra mano ad un cucchiaio passate ogni porzione sul piano da lavoro creando una pagnottella, disponetela sulla leccarda del forno e fatela lievitare ancora per una mezz’oretta, spennellate con dell’albume e mettete i semi di sesamo in superfice: infornate a 180°C per una ventina di minuti.

Nel mentre occupatevi dei burger: in una ciotola unite il macinato di tacchino con un cucchiaio abbondante di salsa BBQ, la parte verde del cipollotto e i semi di sesamo, impastate bene il tutto quindi tagliate dalla carta forno 6 quadrati: disponete quindi un coppa pasta e all’interno macinato necessario per realizzare i vostri burger, lasciateli quindi riposare in frigo per una mezz’oretta.

Controllate ora il pane: quando saranno ben cotti trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare, fate scaldare sul fuoco una padella con un giro di olio e cuocete quindi i vostri burger un paio di minuti per lato, quando saranno ben rosolare aggiungete poca acqua, adagiate una fetta di scamorza sulla cima e chiudete con il coperchio creando un effetto camera di vapore rendendo ancora più golosi i burger e cuocendo anche al cuore la carne, quindi tagliate a metà il burger adagiate delle foglie di lattuga, il vostro burger, ancora un po’ di salsa bbq e qua potete scegliere se della cipolla caramellata oppure la parte verde del cipollotto, chiudete con l’altra parte del buns, una bella pressata e potete gustarli!