#gnocchizafferanopescespada

Gnocchi allo Zafferano con Pesce Spada e Pistacchi


Qua nella mia città da sempre il mercoledì ed il sabato si svolge sempre il classico mercato rionale dove tra abiti, robe per la casa e i prodotti che i contadini coltivano si trovano anche i classici banchi della carne, polleria e del pesce – 

È sempre stata tradizione fin da quando ero piccolo che oltre alle magiche crocchette del mercato, il mercoledì mamma acquistasse del pesce, e così ho mandato un Whatsapp a mamma con la richiesta di prendermi del pesce spada perché, in vista del Natale, ho voluto realizzare un’idea molto semplice ma molto profumata, e mi sono reso conto che tra tutte le varianti che vi ho portato su queste tavola virtuali, di non aver mai portato un #giovedignocchi al sapore di mare, soprattutto in questo periodo lo adoro, già anche in vista della viglia di natale o anche come piatto per le festività.

L’idea è stata quella di lavorare il prodotto meno possibile, per non perdere il sapore e di unirlo ad uno gnocco profumato ad una delle spezie più ricche che la nostra cucina conosca: lo zafferano – 

Un profumo semplice, dai tratti rustici ma che in questo periodo fa davvero piacere, in un mare di grigiume e di persone negativi è sempre utile portare con sé e sulle tavole di chi ci vuole bene un po’ di colore e di profumo. Che ne dite avete voglia di diventare dei Re Mida e tuffarvi con me?

 

INGREDIENTI
200 g di Farina
100 g di Ricotta Vaccina
1 Bustina di Zafferano
100 g di Polpa di Pesce Spada
2 Pomodorini
Granella di Pistacchi qb
1 Spicchio d’Aglio
Olio e.v.o.
1 Noce di Burro
Vino Bianco
Sale

PROCEDIMENTO

Come prima cosa mescolate la ricotta – se volete potete setacciarla per dare maggiore cremosità – con lo zafferano ottenendo un colore vivido, quindi aggiungete farina poco alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile. 

Trasferitevi sul piano da lavoro e impastate per circa una decina di minuti, fino a che l’impasto non risulterà liscio e morbido, lasciatelo quindi riposare. Dopo di che ricavate delle piccole porzioni e da ogni porzione delle gole grosse quanto un pollice, da ognuna tagliate dei tocchetti di circa un centimetro e passate ogni tocchetto su un riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta, procedete fino ad esaurire l’impasto.

A questo punto portate a bollore un tegame, nel mentre occupatevi del “sugo” tagliate a cubetti il pesce spada e passatelo in un po’ di farina – questo favorirà ad una golosa cremina in cottura – fate scaldare dell’olio in un tegame e insaporitelo con uno spicchio d’aglio. Tagliate a cubetti due pomodori per dare maggiore colore, quindi aggiungete il pesce, sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporata la parte alcolica abbassate il fuoco.

Tuffate a questo punto gli gnocchi , quando l’acqua avrà raggiunto bollore, e quando verranno a galla trasferiteli direttamente nel tegame saltandoli con una noce di burro e facendo sì che il sugo abbracci lo gnocco, prima di portare in tavola il tutto una generosa spolverizzata di granella di pistacchi, scegliete del buon vino e potete dedicarvi una coccola profumata;