#nachosdimais

Nachos di Mais con Salsa deep ai Peperoni


In queste settimane di notte sono poco social è vero, mi faccio vedere poco nelle stories, ma non vuol dire che non si lavori. Anzi, queste notti sono utili soprattutto per studiare nuove idee e disegnarne di altre. 

Diamo il via ad un nuovo #mercoledipolenta – questa volta si viaggia, si trasforma la farina di polenta in qualcosa di eccessivamente scrocchiarello, anche se originariamente questa idea prevede una cottura fritta ho deciso di optare invece per una cottura più sana usando la padella della linea ‘Maori’ degli amici @pedrini1942, un rivestimento in pietra antiaderente perfetti per rendere croccanti loro, loro chi? I nachos ovviamente – golosi triangoli, molte sono le versioni che si trovano, questa è la mia e con la quale mi sono trovato meglio, solitamente già fatti e nei sacchettoni si prestano per l'ora dell'aperitivo, ma farli in casa sono davvero semplici da realizzare ma la soddisfazione che regalano è davvero tanta.

E visto che l’idea era davvero semplice, ho deciso di portarvi su queste tavole anche una salsa deep, semplice, veloce e stra golosa con una nota piccantina perfetta compagna di questi nachos homemade, che ne dite avete già il passaporto alla mano? Oppure preferite – come li ho gustati io – seduti a terra davanti ad una buona serie TV all’ombra delle luci dell’albero di natale?

INGREDIENTI
100 g di Farina di Mais
50 g di Farina Bianca
Acqua qb
1 Cucchiaio di Olio
1 Peperone Rosso
1 Cipollotto Rosso
1 Cucchiaio di Aceto
Sale
Tabasco
Mollica di Pane

PROCEDIMENTO

Come prima cosa unite gli ingredienti secchi, quindi le farine e il sale – a questo punto decidete se insaporire con paprika o altre spezie – e incorporate i liquidi.

Mescolate fino a che non avrete formato un impasto morbido, compatto e che non appiccica più, fatela quindi riposare per un po’ avvolta dalla pellicola.

Trasferitevi sul banco da lavoro. Prelevate una porzione d’impasto schiacciatela leggermente e con un mattarello create una sfoglia di qualche millimetro – spolverizzate il piano lavoro con un po’ di farina di mais – quindi ricavate un cerchio e da questo ricavate i vostri triangoli e procedete così fino a che non avrete esaurito l’impasto.

Arroventate una padella e procedete alla cottura dei vostri nachos dovranno diventare ben coloriti e un paio di minuti per lato a fiamma moderata, usando una pentola antiaderente non è necessario l’uso di ulteriori grassi, eliminate tra una cottura e l’altra l’eventuale farina di mais che si ferma sul fondo per evitare un retrogusto amaro.

A questo punto, terminati i nachos, occupatevi della salsa: tutto a crudo. Tagliate il peperone a tocchettini, mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle, l’aceto, la mollica e l’olio e processatelo ottenendo una crema vellutata ma rustica, quindi potete servire i vostri nachos e la salsa con qualche tocchetto di parte verde del cipollotto. Avete già scelto il film che accompagna questi nachos?