#budinocachikruimi

Budino di Cachi, Krumiri e Cacao


Siamo giunti anche a fine di questa prima settimana del nuovo mese, un fine settimana che ha visto arrivare la neve in molte zone, qua da me ieri tutto è stato colorato di un leggero vello bianco. Passeggiare quando nevica è una delle cose che adoro, tutto viene ovattato e attutito, tutti i suoni - anche se c’era sempre tanta gente in giro - ho cercato di passare in zone meno trafficate godendomi la neve, pensando che quando sarei tornato a casa mia sarei coccolato con lui.

Lui è quello che definirei un dolce “easy-peasy-lemon-squeeze”, quando nella @degustabox_it di Novembre trovai i nuovi #krumiri al cacao della @bistefaniofficial avevo pensato a farli diventare parte integrante di una ricetta, non mi piaceva l’idea di usarli come “oggetto di decorazione” e durante un caffè con vecchiottis (ovvero nonna) si percorreva un po’ le memorie e i ricordi, di quando facevamo a gara a raccogliere più cachi in montagna, e lì ho pensato a come usarli.

2 altri ingredienti oltre ai Krumiri per un dolce che non necessita di cottura e che risolve tutte quelle volte dove si ha voglia di una pausa golosa, senza esagerare come zuccheri o tempi di attesa biblici, e davvero questa cosa <boom> tipo i fuochi d’artificio del 4th of July, giusto il tempo della posa nel frigo e sono pronti, e voi siete pronti per #laricettadelsabato? Avete già pronto il cucchiaio per l’affondo?

INGREDIENTI

2 Cachi Maturi

Biscotti Krumiri al Cacao (Circa 6)

1 Cucchiaio di Cacao Amaro

PROCEDIMENTO

Dopo aver scelto dei cachi maturi, e averli lavati accuratamente sotto l’acqua tagliateli a metà e su un colino a maglie larghi passateli ottenendo così la polpa pulita dalla buccia, mettete tutto quanto in un mixer con i krumiri spezzettati e il cucchiaio di cacao amaro.

Quindi procedete a frullare per qualche minuto fino ad ottenere una mousse omogenea e vellutata, munitevi di piroittini - io ho scelto degli stampi classici in alluminio, ma volendo anche quelli in silicone sono l’ideale spolverizzate il fondo con un po’ di cacao in polvere e versate il composto ottenuto fino al bordo del pirottino, battetelo leggermente per eliminare eventuali bolle d’aria e procedete a riempire gli altri terminando il composto.

Fate quindi riposare il tutto in frigo per circa due ore, fino a che comunque non saranno sodi passate un coltellino lungo il bordo del pirottino e impiattate con qualche ricciolo di cioccolato ottenuto da una tavoletta, un buon liquore o un brandy d’annata e il weekend può essere gustato a pieno!