#gnocchigorgonzolaeclementine

Gnocchi di Macadamia con Gorgonzola e Clementine


Com’è che cantava Cristina D’Avena “Grande Nevicata alla corte di A Tavola con Willi’ ah no, aspetta forse non faceva così. Ebbene sì ieri mattina al mio risveglio mi sono trovato dentro uno snowglobe, per chi non lo sapesse ho una discreta collezione di ‘palle di neve’ le adoro, e così dopo la mia giornata lavorativa chiuso in casa ho messo scarpe comode, però la pioggia aveva già trasformato quella bianca moffiociosa neve in un grigio paciugo che meh -

Comunque oggi è giovedì, e potevano mancare loro? Onestamente durante la camminata di ieri ho pensato a lungo su come farli quali abbinamenti scegliere e poi mentre sorseggiavo un caffè con vecchiottis guardando una pubblicità l’idea di usare uno dei formaggi più peccaminosi della cucina italiana: il gorgonzola.

Una coccola avvolgente che ho deciso di lasciare in ammollo in un goccio di latte e trasformare in una crema golosa che insieme alle noci di macadamia frullate con farina e ricotta hanno dato vita a delle perle ricche, il tocco che ho amato? La scorza di clementina grattugiata, una coccola che neanche la miglior camminata sotto la neve riesce a regalare - anche se ti chiami Lorelai Gilrmore (citazione ad un episodio, se siete fan sapete quale) E quindi che ne dite affrontiamo questo giovedì peccando?

INGREDIENTI

100 g di Noci di Macadamia

150 g di Farina Bianca

50 g di Ricotta Vaccina

150 g di Gorgonzola

Mezzo Bicchiere di Latte

2 Clementnine con buccia edibile

Sale qb

PROCEDIMENTO

Private il gorgonzola dalla crosta e tagliatelo a tocchetti, metteteli in ammollo nel latte per tutto il tempo della realizzazione degli gnocchi. A questo punto frullate le noci di macadmia con la farina bianca e un pizzico di sale, ottenendo così una farina ricca. Aggiungetevi la ricotta e poco alla volta incorporate il tutto fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro.

Spolverizzate con un po’ di farina e lavorate l’impasto per circa un dieci minuti, da questo ricavate delle porzioni della dimensione di una nocciola o poco più e passatele tra i palmi, dando così la forma tondeggiante.

Terminato l’impasto portate a bollore dell’acqua, e lessate queste perle fino a che non verranno a galla, togliete un mestolino di acqua di cottura e scioglietevi un cucchiaio di farina e unitelo al gorgonzola creando così una cremina, scolate gli gnocchi conditeli e fate tirare la salsa fino a che non sarà cremosa, impiattate e ultimo tocco profumato la scorza di una clementina, se volete un giro di pepe a crudo e potete gustarvi questa coccola profumata;