#nuggetsdicavolfiore

Nugetts di Cavolfiore - Croccanti, al Forno e Vegani


Lo so che il classico calendario prevedeva l’uscita di una nuova ricetta il martedì, però sapete quando volete a tutti i costi condividere con le persone che più vi fanno stare bene qualcosa che davvero vi ha fatto urlare “wow” più o meno come quando ho dovuto fare un buco in più alla cintura perché era troppo larga - ecco quello è stato l’effetto.

Ieri giornata dedicata alla famiglia, mamma ha fatto la sua celeberrima polenta saracena - davvero una coccola con la C maiuscola - e visto che oggi la sveglia è suonata alle 05e30 avevo voglia di qualcosa da gustare seduto a terra davanti alla tv, in frigo avevo le mie care e amate cimette di cavolfiore, sono un po’ come una copertina di Linus - anche se molti le detestano - io le trovo confortanti e così mi sono detto le voglio usare per dei nuggets.

Mi sono messo un po’ alla ricerca, e alla fine ho raccolto un po’ di idee qua e là riadattando alcune idee e ragazzi - magari molti diranno “eh capirai hai scoperto l’acqua calda” - ma quest’idea mi ha davvero strabiliato e siccome ogni promessa è debito, eccola qua perché è giusto iniziare in maniera golosa, la cosa bella? È che è vegana!

Sapete bene che non sono vegano, ma è giusto abbracciare più stili di vita, soprattutto adattare cibi che spesso sono odiati e renderli dei veri principi delle tavole, quindi che ne dite avete voglia di scegliere un buon film e un calice dei vino? Io porto loro...croccanti e al forno!

INGREDIENTI
200 g di Cimette di Cavolfiore colorate
150 g di Farina Bianca tipo 1
Acqua Frizzante fredda qb
1 Cucchiaio di Paprika
Pane grattugiato qb
Farina di Mais qb
Sale
La parte verde di un cipollotto
Scorza di Limone

PROCEDIMENTO

Ovviamente io ho scelto delle cimette già pronte, altrimenti potete da un singolo cavolfiore ricavare delle cimette tutte uguali. Passarle sotto acqua corrente e farle scolare.

Nel mentre create una pastella: unite la farina con la paprika e versate acqua fino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo ma non troppo lento. Versatevi le cimette di cavolfiore poco alla volta e fate in modo di coprire bene ogni cimetta.

Create a questo punto un mix fatto da pane grattugiato e farina di mais - qua volendo potete mettere anche altre spezie, io ho aggiunto della scorza di limone - scolate bene ogni singola cimetta e passatela nella panatura, dopo di che disponetele su una teglia.

Scaldate il forno a 200°C in modalità ventilata, e quando avrete finito di passare tutte le cimette infornate a 180°C per un quaranta minuti circa, a metà cottura muovete leggermente la teglia in questo modo otterrete una cottura uniforme, lasciatele leggermente raffreddare e dopo di che servitele con una salsa di accompagnamento e se volete qualche fetta di limone per dare maggiore freschezza, un giro di sale fino e di pepe e potete gustarli in tranquillità;