#polentaaiporcini

Dobloni di Polenta ai Porcini, con Cavolo Viola e Noci Pecan


Pirati delle cucine di ‘A Tavola con Willi’ che ne dite di solcare i mari del gusto in cerca di qualche golosa idea? Continua la settimana di ricette dedicate e ispirate agli ingredienti che compongono il ‘Ringraziamento’ ed è anche giunto il primo appuntamento più atteso: quello di Gemma che ha trovato l’amore? No, quello del #mercoledipolenta - 

Quando ho disegnato la ricetta - ebbene sì perché tutte le ricette le disegno prima di cucinarle - mi sono messo a canticchiare la canzone de ‘I Pirati dei Caraibi’ e da lì <pliiiin> 💡 il mio criceto ha iniziato a correre sulla sua rotella ed ho immaginato la polenta come racchiusa in un forziere nascosto, e quale miglior tesoro se non a forma di dobloni? Se poi impreziosita dal re del bosco, ovvero il fungo porcino, il gioco si fa semplice.

Ma siccome nel piatto ricerco tutti i sapori che il nostro palato possa percepire ho voluto aggiungere uno degli ortaggi che più adoro, non solo per il colore ma se a contatto con un acido questo assume un mantello vivido, sto parlando del cavolo rosso, e poi ovviamente una parte croccante e quale miglior simbolo del Thanksgiving se non la Noce Pecan?

Quindi che ne dite di puntare tutta a babordo verso questi dobloni e di preparare un buon vino, magari un rosso che avvolge perfetto per giornate di freddo? Io aspetto a salpare con la mia compagnia di avventure @caromaurandi e chissà quale avventura ci aspetterà...

INGREDIENTI

2 Tazze di Acqua

1 Tazza di Polenta Bramata

Porcini Secchi a piacere

Mezzo Cavolo Cappuccio Rosso

Aceto di Vino Bianco

1 Spicchio d’Aglio

Noci Pecan

Pepe qb

Olio e.v.o.

Semi di Sesamo

PROCEDIMENTO

Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida, e lasciateli in infusione per circa un oretta, l’acqua che otterrete filtratela un paio di volte con un colino ed una garza togliendo tutte le impurità ottenendo un profumato estratto. Portate a bollore le due tazze di acqua e versate a pioggia la farina i polenta con una frusta mescolate evitando il formarsi di grumi, poi abbassate il fuoco e cuocete per una quarantina di minuti.

A metà cottura aggiungete i funghi porcini secchi leggermente tritati e il “succo” che avrete ottenuto lasciando in ammollo i porcini, quindi terminate al cottura e mettete la polenta a raffreddare in uno stampo da plumcake - io l’ho coperto di pellicola per alimenti e aggiunto dei semi di sesamo, se volete potete anche tostarli. 

A questo punto eliminate le foglie esterne del cavolo, tagliatelo a metà e tagliatelo finemente potete usare una mandolina oppure con il semplice coltello, fate scaldare dell’olio e.v.o. con uno spicchio d’aglio schiacciato e quando sarà a calore aggiungete il cavolo, fatelo leggermente stufare aggiungete le pecan spezzettate con le mani e irrorate con un po’ di aceto di vino bianco giusto quel poco che serve per far cambiare il colore al cavolo.

Prelevate la polenta dal frigo o da un luogo fresco dovete l’avete fatta riposare e tagliatela in porzioni di circa due centimetro di spessore ottenendo così dei golosi dobloni e profumati, serviteli ai vostri commensali con il vostro cavolo viola colorato e croccante;