#pizzachefmagiaintegame

Pizza in Tegame con Zucca, Gorgo e Noci


Come appunto accennato questa settimana è dedicata interamente a ricette ispirate al Thanksgiving, e visto che domenica mi sono attardato nel buttare giù il calendario di questa settimana, non mi ero accorto di che ora si fosse fatta e visto che di pronto non avevo niente mi è venuto in mente che gli amici @degustabox_it nell’ultima box di Novembre era presente una base pronta per pizza da fare in tegame, giusto il tempo di raccogliere gli ingredienti - per fortuna che al mattino avevo messo della polpa di zucca a decongelare. 

Sapete bene che sono restio all’uso di basi pronte, ma in cucina mai dire mai soprattutto perché può diventare l’alleato perfetto per quando si vuole gustare qualcosa di veloce, salutare e rapido. Cosa la rende speciale questa base pronta #chefmagia? Beh la cottura in tegame con coperchio permette che il cornicione possa gonfiarsi, e mi ha stupito la cosa. Spulciando sul loro sito - perché mi piace documentarmi sui prodotti che uso - le basi sono normale come in questo oppure al Farro e direi non male, un asso nella manica da usare sempre.

A completare il tutto ovviamente la santa triade del gusto: zucca - gorgo e noci che su una pizza sono le mie preferite soprattutto con queste sfumature autunnali, perché nutrirsi non è solo mangiare ma un vero e proprio viaggio dell’anima, che ne dite tre minuti e vi servo?

INGREDIENTI
2 Basi Pronte ‘Chef Magia’
150 g di Polpa di Zucca decongelata
Mozzarella o Formaggio a pasta filata
100 g di Gorgonzola
Gherigli Noci qb
Sale
Noce Moscata

PROCEDIMENTO

Io ho usato una polpa di zucca decongelata, ma in alternativa potete usare una polpa di zucca fresca e farla stufare in padella o al vapore precedentemente. Ho frullato la polpa di zucca con un po’ della sua acqua, noce moscata e sale ottenendo una crema liscia. 

Scaldate molto bene un tegame meglio se antiaderente, largo e dai bordi bassi - è anche necessario un coperchio a misura, quando il tegame sarà ben caldo adagiate la base pronta, versate due cucchiai di zucca lasciando un centimetro di spazio dal bordo - in questo modo il cornicione potrà gonfiarsi. Arricchite quindi con mozzarella - precedentemente sgocciolata dall’acqua di cottura oppure la classica pasta filante. 

A quanto punto coprite con il coperchio per circa tre minuti a fuoco dolce in modo che gli ingredienti si possano cuocere e il cornicione possa diventare morbido e saporito, togliete la pizza dal tegame e terminate con dei generosi pezzi di gorgonzola dolce o piccante in base ai vostri gusti e dei gherigli di noce, un giro di olio se volete e qualche foglia di basilico a piacere;