#gnocchidimacadamia

Gnocchi allungati di Macadamia, con Carote Brasate alle Clementine


Gente siamo arrivati al vostro appuntamento preferito, dopo un super mercoledì che davvero è stata una giornata ricca di fuochi d’artificio al di là della ricetta a base di polenta. Ieri sera sera la diretta con @tiamotisposoweddings è andata alla S T R A G R A N D E - E davvero ancora ringrazio Sabrina e ringrazio voi tutti per il supporto. 

E durante la diretta abbiamo parlato anche di quest’idea, adoro sempre sperimentare nuovi ingredienti il giovedì è la mia mistery box, altroché Masterchef, e questo giovedì ho voluto ricreare le classiche raviolas, uno gnocco di patate allungato e affogato nel burro tipico delle mie zone, stra golosi e stra ricchi. Ho preso solo la forma ed unito ad un gusto che ho sempre adorato. La pasta con le carote è stata una delle paste che ho adorato sin da piccolo, e qua ho voluto dare un profumo fresco con il succo di clementina, strizzando già l’occhio verso le ricette del Thanksgiving... e state sintonizzati perché tornerà la settimana dedicata. 

Che cos’hanno di speciale questi gnocchi? Semplice sono fatti frullando le noci di Macadamia impastando il tutto e ottenendo una massa profumata e golosa, quindi che ne dite vi va di mettere le mani in pasta per questo giovedì ricco, folle e goloso - e quando mai un giovedì normale -  

INGREDIENTI
100 g di Macadmia
150 g di Farina Tipo ‘00’
Noce Moscata
2 Cucchiai di Ricotta Vaccina
2 Carote di Media grandezza
1 Spicchio d’Aglio
2 Clementine
Olio d’Oliva
Peperoncino

PROCEDIMENTO

Frullate come prima cosa le noci di macadamia con la farina e la noce moscata, ottenendo così una polvere ricca e profumata. Aggiungete quindi la ricotta, e iniziate ad impastare ottenendo una massa lavorabile sul piano da lavoro.

Stendete leggermente l’impasto e ricavate delle gole, da queste ricavate delle porzioni e passatele tra le dita dando una forma allungata creando una sorta di fuso e passate ogni tocchetto sul riga gnocchi, procedendo così fino ad esaurire l’impasto.

Dopo di che sbucciate le carote, tagliatele a metà e da ognuna ricavate dei triangoli creando anche così un gioco diverso di consistenze, fate scaldare dell’olio in un tegame con lo spicchio d’aglio, e quando sarà ben profumato aggiungete le carote e iniziate a tostarle, quando il rumore cambierà - ve ne accorgerete - aggiungere il succo delle clementine e coprite il tegame fino a che la carote non saranno cotte ma ancora leggermente croccantine.

Procedete quindi a lessare gli gnocchi in acqua abbondante salata, e quando questi verranno a galla trasferiteli nel tegame e fateli saltare con le carote in modo che tutti i sapori si uniscano, un ciuffetto di rosmarino e zac potete impiattare e gustare.