#sandwichdipolenta

Sandwich di Polenta con Cotto, Mozzarella e Ricotta con Limone e Menta


Nuovo appuntamento con la rubrica che ha preso ormai il palco durante il mercoledì, molte addirittura si sono buttate nel cucinare delle polente super golose, senza averlo mai fatto - ed è questo il vero potere della cucina, dare fiducia a provare cose che vanno ben oltre dal nostro giardino.

Ma veniamo all’idea di quest’oggi, ieri ho passato tutto il giorno fuori casa, ma in frigo sapevo che mi avrebbe aspettato della polenta avanzata che avevo da un progetto, e mentre aspettavo i miei genitori ero lì che pensavo a come avessi potuto trasformare questa polenta perché ovviamente in cucina non si butta via niente, ma tutto si trasforma meglio dei nasi rifatti e delle labbra siliconate. Un’idea rustica, ma golosa perfetta da gustare seduti a terra davanti alla vostra serie TV preferita, equilibrata come gusto e totalmente unica, il tocco più? Una combo realizzata di Ricotta vaccina, scorza di limone e menta che da quel tocco fresco ma elegante pur trattandosi di polenta.

Quindi che ne dite avete voglia di giocare ai piccoli prestigiatori e trasformare questo oro dei contadini in qualcosa di magicamente goloso? Ma ovviamente questa non sarà l’unica idea dell’appuntamento #mercoledipolenta - vi invito anche a seguire la mia compagna di viaggio @caromaurandi, e chissà quali magie tirerà fuori dalla sua bella Sardegna?

INGREDIENTI
Polenta avanzata circa 200 g
4 fette di Prosciutto Cotto
1 Mozzarella ‘Fiori di Latte’
Lattuga tipo ‘Canarina’
150 g di Ricotta Vaccina
Scorza di Limone
Foglie di Menta
Pepe 

PROCEDIMENTO

Potete tranquillamente realizzare la polenta e aspettare che questa si raffreddi - classico rapporto 2 tazze di acqua e una tazza di farina di mais, cottura 35 minuti a fuoco molto basso. Io l’ho fatta raffreddare già nella forma che volevo: ovvero un bicchiere largo, ma voi potete metterla su una teglia e lasciarla raffreddare leggermente spessa e ricavare poi degli ‘zoccoli’ da circa un centimetro massimo. 

Scaldate una piastra elettrica, oppure una piastra sul piano cottura e quando sarà rovente passate le fette ricavate fino a che non avranno le classiche righe da griglia, procedete quindi a rendere croccante tutte le fette, e nel mentre queste si rendono dorate procedete a creare la crema di ricotta: passate al setaccio per renderla più cremosa, aggiungete la scorza di limone e tritate finemente le foglie di menta, unite tutto e riponete in una sacca poche.

A questo punto potete tranquillamente procedere a creare o costruire i vostri sandwich, oppure potete portare tutto in tavola o su un tavolino basso e procedere così a realizzare il tutto. Il miglior social in assoluto, che ne dite?