#brunellottituttocioccolato

BRUNELLOTTI - Biscotti di Frolla con Crema Spalmabile


Ma buon martedì dalla zona rossa, come state? Come avete iniziato questa nuova settimana? Nello studio di ‘A Tavola con Willi’ ci si porta avanti, i giorni prima di rientrare al lavoro stanno avanzando, ma manca ancora relativamente molto.

Avete il calendario alla mano? Perché iniziamo la settimana di pubblicazione con un’idea inzupposa perfetta per quei momenti di pausa magari da una lunga sessione di studio o di lavoro, con una bella tazza fumante di té oppure di caffè, settimana scorsa vi avevo portato dei ravioli di frulla ma questa volta, questa volta vi prendo per la gola, chi mi conosce sa che non sono da prodotti dolci industriali come la famosa crema spalmabile, ma quando gli amici @tuttocioccolato mi hanno fatto conoscere lei, beh è stato amore al primo assaggio.

’La Brunella’, prodotto tutto piemontese realizzato con accurata scelta delle materie prime e realizzato a due passi dal mio studio. Il puro del cioccolato fondente con il frutto delle langhe: le nocciole. L’amica che tutti vorrebbero avere nel momento del bisogno, un cucchiaio e passa tutto e se questo cucchiaio lo poggiassimo su dei biscotti di frolla...senza burro? Semplici da realizzare, in meno di 20 minuti un biscotto da inzuppo perfetto. Che ne dite avete voglia di mettere le mani in pasta, inizio a preparare il bollitore con l’acqua: earl grey o english breakfast

INGREDIENTI
Crema Spalmabile ‘La Brunella’
350 g di Farina Bianca ‘00’
70 g di Olio di Semi
100 g di Zucchero
2 Uova
La scorza di una clementina
1 cucch.ino di Lievito
Sale qb

PROCEDIMENTO

Come prima cosa unite le uova con l’olio, lo zucchero e la scorza della clementina, con una frusta montateli leggermente e poco alla volta incorporate la farina con il pizzico di sale - questo serve per esaltare il dolce - e il lievito. Mescolate il tutto in una ciotola fino a che l’impasto non sarà consistente: quindi spostatevi sul piano da lavoro e terminate di incorporare la farina - essendo una frolla senza burro è possibile maneggiarla per ottenere una massa omogenea.

Se volete potete lasciarla qualche minuto in frigo, altrimenti è utilizzabile fin da subito. Ricavate dalla massa un cilindro di circa tre centimetri di diametro e tagliate dei tocchetti spessi due dita, con le dita leggermente infarinate create un dischetto con una fossa centrale, fatevi quindi colare un cucchiaio di crema spalmabile ‘La Brunella’ e procedete così ad esaurire la massa.

Infornate il tutto a 180°C per circa 15 minuti, con forno ventilato, una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella e serviteli così oppure con una spolverizzata di zucchero a velo.