#polpettealpomodoro

Polpette al Pomodoro, con Pisellini Gelo


Ammettiamolo, cenare al ristorante è una coccola che anche a me piace (e quando lo si poteva fare in tranquillità era veramente una degna conclusione di settimana, anche se ora possiamo farlo con il delivery aiutando anche i ristoratori), però giustamente anche con gli ingredienti giusti casa nostra può diventare il nostro ristorante, ovviamente non solo gli ingredienti sono sufficienti, occorre anche una buona dotazione e degli strumenti che ci permettono di ottenere dei risultati a livello - anche se c’è sempre margine di crescita - e soprattutto che ci permettono di agevolare cotture salutari con poco sforzo e poco impiego di ulteriori grassi.

E se si parla di strumenti gli amici @pedrini1942 hanno coltivato bene, facendo muovere alla loro nuova linea ‘Maori’, che ho avuto il piacere di provare direttamente nel mio studio, i primi passi. Una linea tradizionale perché adatta a tutti piani cottura e innovativa perché adatta anche ai piani ad induzione, con un fondo molto alto e un interno effetto pietra è stato amore a prima vista, anzi a primo uso.

La cucina si evolve ma loro sanno adattarsi alla concorrenza e al tempo che avanza, ma per fortuna una cosa non cambia nel tempo la passione, e quale passione più profonda se non quella delle polpette? Tonde. Morbide. Profumate. Saporite. Perfette. Il miglior comfort food che farebbe sciogliere anche Olaf di Frozen da quanto sono buone, inutile dirlo le polpette con il sugo fanno subito famiglia, fanno subito abbraccio - e di questi tempi ne abbiamo bisogno. Quindi che ne dite avete pronta una pagnotta...perché polpetta al pomodoro uguale s c a r p e t t a!

INGREDIENTI
200 g di Macinato di Manzo
4 Fette di Pane in cassetta
1 Bicchiere di Latte 
Noce Moscata
150 ml di Passata di Pomodoro
Piselli Gelo circa 100 g
Olio d’Oliva
Pane Grattugiato qb
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Primo step: irrorare le fette di pane in cassetta - o pane raffermo - per un oretta, dopo di che strizzarlo dal latte in eccesso ed aggiungerlo al macinato. Io ho scelto un macinato di vitello, ma se volete potete fare un macinato misto. Aggiungete noce moscata, anche qua a vostro gusto a me piacciono speziate. Impastate bene il tutto fino a che il pane non sarà ben assorbito dal macinato, aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato e lasciate il tutto a riposo per una mezz’oretta.

Il pane grattugiato assorbirà tutta l’umidità della massa creando così un composto lavorabile, con le mani leggermente umide procedete a realizzare delle porzioni grosse quanto una moneta da 50 cent - a me piacciono piccoline - una volta che avrete esaurito la massa passatele in una teglia con il pane grattugiato per creare una ‘camicia’ protettiva.

Portate a calore - in questo caso il tegame ‘Maori’ che con il suo effetto pietra e il fondo spesso è perfetta per questo tipo di cotture - un goccio di olio, davvero poco. Quando sarà arrivato a calore adagiate le polpette e procedete a sigillarle da tutti I bordi. Nel mentre preparate ora la passata io ho fatto metà passata e metà acqua a temperatura ambiente, abbassate il fuoco e colorate il tegame con questo rosso passione, procedete a fuoco dolce alla cottura.

In ultimo aggiungete I pisellini gelo, io li aggiungo direttamente ancora surgelati, coperto il tegame lascio ancora cuocere fino a che il sugo non sarà ben ristretto, aggiustate come sale e come pepe e portate direttamente il tegame in tavola, di linea moderna e anche funzionale è perfetto da sfoggiare soprattutto con piatti del genere, avete pronta la pagnotta per la scarpetta quindi?