#polentaragupeperone

Polenta Cremosa, con "Ragù" di Peperone Rosso


Gente siamo anche arrivati a mercoledì, queste settimane di stacco lavorativo ci andavano davvero, mentre pensavo cosa portare per il nostro appuntamento del #mercoledipolenta con me e la mia compagnia di viaggio @caromaurandi, mi è venuta in mente una vera e propria prova linguistica che mio nonno mi sottoponeva quando voleva insegnarmi il piemontese.

Chiunque sappia questo dialetto, sicuramente sarà famigliare questa frase, ma “Dui puvrun bagnà ‘nt l’öli” era la parola d’ordine che mio nonno usava come test per vedere quanto ero preparato, e da allora lo ricordo sempre con gioia soprattutto ora che non è più fisicamente con me, e la cosa un po’ mi spiace ma sono sicuro che da quel posto in cui tutti credono ma che nessuno ci vuole andare mi osserva e si fa due risate quando mi sente parlare in dialetto.

E quindi gente il tema di oggi è il peperone, vivendo in provincia di Cuneo mi ritengo fortunato ad avere questa due delle migliori qualità: quella di Cuneo, polpa soda e sapore dolce. E l’altra a pochi chilometri quella di Carmagnola con le sue cinque varianti, non manca mai nella mia dispensa e soprattutto in questa versione fatta a “ragù” lo adoro è versatile e perfetto per quando si vuole stupire, e per di più anche vegano. Quindi che ne dite avete pronto il paiolo?

INGREDIENTI
4 Bicchieri di Acqua
2 Bicchieri abbondanti di Farina Fioretto
Sale grosso
2 Peperoni Rossi
Passata di Pomodoro
1 Cucchiaio di Concentrato
½ Cipolla Rossa
Olio d’Oliva
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO

Come prima cosa realizzate il “ragù” quindi affettate la cipolla, per ottenere un prodotto perfetto per il soffritto incidetela arrivando quasi fino alla radice, procedete a creare dei tagli orizzontali, dopo di che procedete con un taglio deciso ottenendo così una cubettata perfetta per il soffritto: fate scaldare dell’olio e procedete a stufare la cipolla.
A questo punto pulite il peperone: incidetelo leggermente dalla parte del picciolo e facendo una piccola torsione in questo modo tutti i semi verranno via, sbattetelo leggermente in modo da eliminare anche gli ultimi residui, tagliatelo in falde ed eliminate la parte bianca interna - se volete potete anche pelarlo.
Quando la cipolla sarà ben stufata, aggiungete il peperone facendolo leggermente tostare, dopo di che colorate il tegame con la passata di pomodoro e il concentrato diluito in un bicchiere di acqua e procedete a fuoco dolce.
Portate ora a bollore un tegame con i quattro bicchieri di acqua, salatela e quando il tegame bollirà tuffate a pioggia la farina di polenta, con una frusta girate i primi minuti per evitare i grumi, spostate il tegame sul fuoco più piccolo e procedete alla cottura - in tutto ci vorranno 40 minuti, mantecate con una goccia di olio d’oliva e potete quindi servire.