#raviolidolcidipastafrolla

Ravioli di Frolla, con Marmellata di Arancia e Fondente


Avete presente quando vedete il vostro amato che si mette in ginocchio sfoggiando un ananas brillante pronunciando le fatidiche parole? Ecco così mi sono sentito quando ho aperto il forno e sono venuti fuori loro. 

Mi sono svegliato domenica mattina con questo pensiero, non so se effettivamente me lo sono sognato ma fin da quando ho aperto gli occhi avevo un tarlo in mente, e così ho preso il mio quaderno dove appunto tutto e mi sono messo a disegnare e segnare gli ingredienti, e nel pomeriggio ho messo su il mio vinile preferito, aperto la dispensa preso tutti gli ingredienti necessari e messo all’opera.

Beh il commento a questa ricetta mentre ero in conferenza con degli amici è stato “raduno gli animali a coppie, tu che hai fatto un dolce?” - credo che sì, per una volta mi sono davvero sentito soddisfatto, soprattutto nell’addentare e sentire che la frolla è sabbiosa il giusto che da quell’effetto del biscotto vero, e il ripieno...beh parla da se: quando unisci la novità degli amici @rittersport_it, ovvero il loro cioccolato fondente all’81%, trovato nella @degustabox_it di Ottobre, l’effetto è davvero wow - che ne dite vi va di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
350 g di Farina tipo ‘00’
2 Uova intere
75 g di Olio di Semi
100 g di Zucchero
La buccia di una clementina
1 cucch. Di Lievito per dolci
Sale
Marmellata di Arance 
Tavoletta di Cioccolato Ritter all’81%
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Come prima cosa procedere a realizzare la frolla: unite prima gli ingredienti umidi, rompete le uova con un pizzico di sale - questo serve per aumentare il sentore dolce - unite ora l’olio. Iniziate ad incorporare quindi lo zucchero, e mano a mano la farina con il cucchiaio di lievito. Quando il tutto diventerà più lavorabile trasferitevi sul piano da lavoro, non essendo una frolla con il burro può essere usata subito, ma un po’ di riposo in frigo potete tranquillamente concederglielo all’impasto.

Stendete leggermente quindi l’impasto ottenendo una forma circolare, un cucchiaio di marmellata di arance e un cubetto di cioccolato fondente, chiudete quindi a raviolo e con un coppapasta date la forma, sigillate bene i bordi e disponeteli su una teglia da forno, procedendo così fino ad esaurire l’impasto, infornate quindi a 180°C modalità ventilata per una ventina di minuti circa, dopo di che lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo, perfetti per essere gustati in ogni occasione.