#bocconcinialvermouth

Bocconcini di Salsiccia al Vermouth, con Radicchio e Porcini


Devo dire che queste due settimane di ferie che mi sono state assegnate capitano proprio a fagiolo, più tempo da dedicare alla casa, ma soprattutto a voi - cosa più importante ovviamente - 

Novembre non ci ha solo portato una spaccatura tra regioni, cerco di vedere il lato positivo. Novembre porta nello studio di 'A Tavola con Willi' anche un fiore all'occhiello piemontese: maestri distillatori dalla fine del 1800, @grappamontanaro unisce tradizione, famiglia e innovazione. 

E visto che il valore di un ingrediente va al di là del valore stesso, ho voluto renderlo il protagonista indiscusso di questa coccola, perfetta da essere gustata seduti a terra con tanti cuscini, il vinile che suona la vostra musica preferita e queste ciotoline ricche di gusto e sapore del bosco con quel tocco di eleganza e semplicità come sono le mie ricette, quindi che ne dite avete già scelto il vinile? Io procedo a stappare il vermouth rosso che ho scelto per questa #ricettadelsabato, che in un certo senso unisce e accompagna questa situazione, con i suoi profumi agrumati riesce a coccolare tutti i palati soprattutto quelli più raffinati, che ne dite?

INGREDIENTI
3 Salsicce di Pollo e Tacchino
100 g di Funghi Porcini Secchi
Foglie di Radicchio
2 Spicchi d'aglio
1 Bicchiere di Vermouth Rosso
1 Cucchiaio di Amido di Mais
Olio d'Oliva
Sale e Pepe Bianco

PROCEDIMENTO
Come prima cosa acqua bollente e mettete a rinvenire i funghi porcini lasciandoli in ammollo per mezz'oretta circa, iniziate con il lavare le foglie del radicchio, eliminate la costa centrale e tagliatele molto fini ottenendo una julienne - in questo modo la cottura sarà rapida e darà equilibrio al piatto. 
Fate quindi scaldare dell'olio d'oliva in una padella con i due spicchi d'aglio e quando il tegame sarà ben saporito aggiungete il radicchio facendolo tostare, tagliate la salsiccia - io ho scelto una salsiccia di tacchino e pollo (più leggera, ma potete usare la classica di suino oppure anche una vegetale se volete) aumentate la fiamma sotto il tegame, aggiungete quindi i tocchetti di salsiccia facendoli rosolare e a metà cottura sfumate con il vermouth che con il suo sapore liquoroso darà quel giusto gusto.
Fate sciogliere ora un cucchiaio di amido di mais con il liquido ricavato dai funghi - che dovrà essere ben scolato. Usate un colino con una garza, aggiungete i funghi leggermente tritati, ma ancora riconoscibili, e aggiungete la soluzione di amido e liquido questo creerà una cremina golosa che avvolgerà i vostri ospiti, terminate quindi la cottura e preparate quindi delle ciotoline perfette per l'aperitivo, scegliete un buon film e godetevi il sabato sera;