#pizzettemargherita

Ieri è stato quello che si chiama un "lunedì da manuale" - Lunedì, sveglia alle 05 e nebbia, un quadro interessante vero?

Dopo aver fatto le mie otto ore di lavoro, un caffè al volo e via messo scarpe comode ed ho messo in moto le mie cosce di pollo: 7km e mezzo; una doccia al volo e poi ti prede quell'insana voglia di mettere le mani in pasta. Ma ovviamente potevo creare una normale massa da usare? Non sarebbe una mia ricetta, e ne vado veramente fiero di come è venuto soffice e totalmente folle.

Vi ho già parlato qualche post fa della farina di lenticchie rosse che avevo acquistato da @aldi_italia, ovviamente ne ho fatto scorta, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto ricco possa diventare un impasto. Ovviamente non è un classico prodotto da forno lievitato - perché ho usato un lievito istantaneo - ma comunque è un ottimo asso nella manica di portare in tavola per un brunch, vista la situazione che non mi lascia del tutto indifferente, avete scelto il film da guardare mentre queste cuociono nel forno? Stappate una buona bottiglia, riempite di cuscini per terra davanti alla tv e iniziamo la settimana di pubblicazioni con gusto e follia, che ne dite?

INGREDIENTI
125 g di Farina Manitoba 
125 g di Farina di Lenticchie Rosse
Acqua a temperatura ambiente
Olio d'Oliva
Passata di Pomodoro
Mozzarella Fior di Latte
Olive verdi
Sale
Zucchero
1 Cucchiaio di Lievito Istantaneo

PROCEDIMENTO

Come prima cosa scolate la mozzarella e lasciatela completamente asciugare, sfilacciatela con le mani in modo da far perdere tutta la parte acquosa.
A questo punto passate all'impasto: unite le due farine con lo zucchero e il lievito istantaneo per salati, mentre il sale fatelo sciogliere nell'acqua con l'olio d'oliva, quanto basta per creare una massa lavorabile sul piano da lavoro, dopo di che lasciatelo riposare un paio di minuti.
Spolverizzate il piano da lavoro e stendete la massa ottenendo una sfoglia di mezzo centimetro con un coppa pasta o una ciotola ricavate le forme - circa dieci centimetri di diametro, dopo di che "colorate" le pizzette e infornatele a 220°C per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete la mozzarella sfilacciata e le olive e terminate la cottura e lasciatele leggermente raffreddare e servitele.