#spaghettialpomodoro

Matassine al Pomodoro.... con Vista


E siamo anche giunti all'ultima ricetta di questo appuntamento che precede Halloween, e devo davvero ringraziarvi per il supporto. È stata una settimana spaventosamente ricca di emozioni e commenti che mi hanno fatto anche emozionare. 

E quindi per festeggiare al meglio #laricettadelsabato ho voluto unire il meglio degli amici @pastavaldigrano, con la loro pasta di qualità Italiana, con un'idea che mi ha lasciato senza parola da quanto sono inquietanti - in senso buono - ma quante volte nella vita ci sentiamo osservati?

Ci sentiamo osservati per il modo di pensare, di vestire, per il modo di scegliere le passioni, ci sentiamo osservati per i tatuaggi... che palle, sì quelle degli occhi che ci fissano e ci scrutano.

E giusto per riprendere il filo del post dell'altro ieri Halloween non è il dolce decorato, ma è la sensazione che uno riesce a creare e fidatevi che con questa ricetta farete sicuramente sentire non del tutto a vostro agio i commensali al vostro tavolo, di grande effetto scenico uno spaghetto al pomodoro - che non è mai banale farne uno buono, ma buono buono - ed in cima come una gloriosa gemma due bei occhi, scary ah? Avete pronte le forchette per questo sabato spooky e goloso?

INGREDIENTI
200 g di Spaghettini 'Valdigrano'
4 Cucchiai di Concentrato di Pomodoro
1 Cucchiaio di Passata
2 Spicchi d'Aglio
1 Peperoncino
10 Mozzarelline 
Olive Verdi
Glassa di Aceto Balsamico
Olio d'Oliva
Sale
Zucchero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il sugo: fate quindi scaldare dell'olio d'oliva in un tegame con due spicchi d'aglio e qualche lamella di peperoncino - privandolo dei semi - e fate insaporire il tutto. Dopo di che aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, incorporate anche un mezzo bicchiere di acqua e a fuoco dolce fate ridurre il tutto ottenendo una bella salsa densa.
Nel mentre che la salsa rapprende, occupatevi di realizzare gli occhi: una volta fatto ben scolare le mozzarelline con un coltellino praticate un buco grande quanto una rondella di oliva, adagiate la rondella e per dare l'effetto vitreo una gocciolina di glassa di aceto balsamico - l'effetto sarà spooky.
Una volta che avrete fabbricato la decorazione, portate a bollore un tegame con acqua sufficiente per lessare gli spaghetti, cuoceteli per circa 3 minuti sui 5 totali. Essendo un formato piccolo questi cuociono in fretta, scolateli quindi a metà cottura e tuffateli nella padella con il sugo rappreso e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, fate saltare bene la pasta, gli spaghetti dovranno abbracciarsi con il sugo, quindi potete servire creando così delle matassine e sopra di queste disponete gli "occhi" che osserveranno i vostri commensali, spaventosi eh?