#gnocchidizucca

Gnocchi del Re Jack - Gnocchi alla Zucca, Burro e Salvia


Gente, siamo anche arrivati a giovedì, e potevano mancare loro?

Non appena la mia 'Corvonero' preferita @ravenbooksclaw2.0 - che vi invito a seguire, scoprite il suo profilo - mi ha fatto omaggio di una zucca che di un arancione meraviglioso e non appena lo avuta tra le mie braccia (sì perché era intera e sembrava un neonato e pesava quanto un venticinquenne) ho da subito saputo come utilizzarla: ovviamente onorare il simbolo di Halloween, che non è una festa americana...sedetevi comodi, e prendete la forchetta.

Certo leggere della sua leggenda mi ha fatto un po' rattristare perché questo Jack, Irlandese, un tipo taccagno e ubriacone incontrò il Diavolo in persona, che trasformatosi in moneta per pagare a Jack un ultima bevuta fu ingannato e così il taccagno si rubo subito la monetina, il Diavolo non poté tornare in forma normale perché Jack indossava una croce d'argento. Ma fece un patto dietro l'altro e quando fu davanti alle porte del paradiso questo venne negato, costretto a bussare alle porte dell'inferno il Diavolo lo cacciò con un tizzone ardente che lui usò per ritrovare la strada e da allora vaga per ritrovare la strada giusta...ecco del perché la zucca intagliata con un lume per illuminare la via - perché si sa che anche nel buio più totale la strada si trova sempre... se la luce è quella del frigo poi si arriva subito a tavola dove trovate loro.. Halloween è l'atmosfera non per forza dolci, no?

INGREDIENTI
150 g di Polpa di Zucca
1 Cucch. di Formaggio alle Erbe
Noce Moscata
1 Uovo
Farina qb
50 g d Burro
Foglie di Salvia

PROCEDIMENTO

Come prima cosa procedete a pulire la zucca da buccia e semi, dopo di che tagliate a tocchetti la polpa e procedete a cuocerla. Io ho scelto una cottura al microonde ma potete tranquillamente procedere a cuocerla in maniera normale.
Una volta che la polpa è cotta unitela all'uovo, al formaggio cremoso alle erbe, alla noce moscata - a vostro gusto - a questo punto aggiungete farina quanto basta fino ad ottenere un composto lavorabile sul piano da lavoro ben infarinato, a questo punto ricavate dalla massa ottenuta delle gole e da ogni gola dei tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta.
Una volta passati tutti quanti sui rebbi, procedete a lessarli in abbondante acqua nel mentre fate sciogliere del burro in tegame con delle foglie di salvia. Quando gli gnocchi verranno a galla trasferiteli direttamente nella padella tostandoli leggermente, un giro di noce moscata ancora e potete servire gli gnocchi e onorare l'anima di Jack che vagherà con il suo tizzone acceso per cercare la strada di casa....