#polentadellastrega

Polenta della Strega


Buon mercoledì gente, e per i più assidui frequentatori di queste folli cucine, sapete bene cosa vi aspetta in questa giornata. Anzi cosa vi aspetta qua e sul profilo della @caromaurandi - che vi invito a seguire - mia compagnia di avventura per questo progetto che piace molto #mercoledipolenta - 

Sapete bene che sono sempre alla ricerca di quell'ingrediente strano, quell'ingrediente che mi fa urlare più o meno quando torno ad indossare delle felpe che mi stavano strette.

E così quando da @aldi_italia ho trovato la farina di piselli, immaginate la scena: mi sono fermato davanti allo scaffale. Ho iniziato a digitare in aria come se stessi calcolando la radice cubica di un miliardo e li <pliiin> 💡 ho subito pensato a quest'idea, certo però un'idea così e non avere quel qualcosa che la rende spaventosamente buona, ci andava una soluzione.

Soluzione che ho trovato mentre spulciavo i video del canale @prismatic310 - che già vi avevo consigliato il podcast - ho visto una ricetta presentata in dei piccoli calderoni, mi sono detto: devono essere miei! 

E così dopo averli lavati e disinfettati bene erano pronti all'uso, pronti per ospitare questa polenta folle, totalmente unconventional, ma perfetta per un aperitivo, una piccola coccola che scalda profumata e spaventosamente magica, perché dal paiolo al calderone...è un attimo! 

INGREDIENTI
4 Bicchieri colmi di acqua 
2 Bicchieri di Farina di Piselli
100 gr di Piselli Gelo
Sale
Pepe
Foglie di Menta
Foglie di Basilico
Erba CIpollina
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate scaldare l'acqua, ovviamente salatela e quando avrà raggiunto il bollore tuffate a pioggia la farina rimescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Abbassate a questo punto il fuoco e procedete a cuocere la polenta lentamente per circa 40 minuti totali rimescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno o una marisa in questo modo nulla si attaccherà.
Trascorsa la prima mezz'ora aggiungete i piselli gelo, questi daranno una bella texture e creeranno anche una consistenza diversa giocate sulla cremosità e sul leggermente crunchy, quindi terminate la cottura e aggiungete fuori dal fuoco un cucchiaio di olio che la renderà ancora più cremosa, se volete la potete servire così ma se anche voi avete intenzione di portarla in tavola in piccoli calderoni - che ovviamente vi invito a disinfettare lavandoli bene ovviamente - riponete il tutto in una sacca poche e poi per fare un lavoro ben fatto riempite i vostri calderoncini e servite -