#melecandite

Maleficent Apple - Mele Caramellate


Ebbene sì, un post di lunedì. Per questa settimana ho deciso di stravolgere il calendario delle pubblicazioni in vista di #halloween - anche se sarà una ricorrenza un po' atipica quest'anno. Chiariamo il concetto che Halloween non è una festa fatta per svestirsi e bere anche l'olio della friggitrice del McDonald's.

Hall-o-ween non è di certo l'ennesima americanata (come viene definita da molti) ma una festa celtica, molte sono le leggende quella che mi è stata sempre raccontata appartiene all'origine del nome con il vero 'to hallow' ovvero scavare, si parla di Jack O'Lantern condannato a vagare di notte alla luce della sua zucca scavata, e calza a pennello.

E quindi tuffiamoci in queste idee spaventosamente buone, la prima volta che le ho assaggiate ero a Sleepy Hollow durante il mio primo viaggio negli Stati Uniti - esattamente nella città del Cavaliere senza testa - durante una rappresentazione horror/storica di quegli eventi. E poco dopo il cimitero c'era un carretto, affianco una mendicante con un cartello "Maleficent Apple" ovviamente non ho resistito: le ho acquistate; Di maleficent c'era sicuramente la quantità di zucchero, però fanno sempre effetto portate in tavola, con pochi ingredienti e un po' di attenzione per il caramello caldo si può ottenere un risultato che neanche Malefica saprebbe fare meglio. Che ne dite, avete pronto il grimorio?

INGREDIENTI
8 mele piccole rosse
200 g di Zucchero Semolato
1 cucch. no di Bicarbonato
1 cucch. no di Succo di Limone
mezzo bicchiere d'acqua
1 cucch. di Miele
1 cucch. no di Cannella
Colorante Alimentare blu o nero

PROCEDIMENTO

Come prima cosa dopo aver lavato le mele mantenendo il picciolo infilzate uno stecco di legno al centro di ogni mela, quindi in un tegame dai bordi alti e antiaderente versate lo zucchero, la cannella, il succo del limone e l'acqua e portate ad ebollizione stando attenti ovviamente che lo zucchero non bruci.
Quindi aggiungete il colorante (io ne ho scelto uno liquido) e il bicarbonato, a questo punto potete o passare l'intera mela nella soluzione zuccherina oppure - come ho fatto io - con un cucchiaio farla colare sopra creando queste strisciate che la rendono ancora di più spettrale, disponete quindi ogni mela su un foglio di carta forno - se volete essere sicuri oleatelo leggermente - e fate raffreddare fina a che il caramello non si sarà rappreso, per una merenda paurosamente spaventosa loro sono perfette!