#focacciatrapuntata

Focaccia Trapuntata, con Peperoni e Cipolla Rossa


Dunque gente avete già pronto l'orologio per cambiare l'ora?  Per quanto mi riguarda il mio weekend sarà lavorativo non-stop è praticamente da una settimana che non mi fermo e la cosa proseguiterà fino a mercoledì - si cerca di non mollare per quanto è possibile. E soprattutto si cerca di sorridere sempre anche se ultimamente le cose non sono del tutte rosee.

Ma comunque, in cucina per fortuna c'è sempre un appiglio di speranza e positività soprattutto quando l'ispirazione viene da una maestra in cucina del calibro di @vannissa_biggio, che qualche settimana fa ha presentato un prodotto da forno straordinario, come ogni sua idea.

E allora ho pensato di provare a creare una versione simile - ovviamente non mi piace copiare le idee, ma cercare di trarre il meglio da queste che mi ispirano, e mi fanno sì che la mia anima sia appagata, un po' come per Linus la sua coperta - perfetta per una serata film seduti a terra oppure da gustare sul divano mentre il giradischi suona la vostra musica preferita, magari delle bollicine fresche per accompagnare il gusto avvolgente dei peperoni e delle cipolle rosse che insieme creano questa trama che neanche Donatella Versace saprebbe disegnare in un look da passerella.

INGREDIENTI
300 g di Farina Tipo 1
200 g di Semola Rimacinata
1 Bustina di Lievito granulare
200 ml di Acqua 
3 cucchiai di Olio Extra Vergine
1 cucch. no di Zucchero
2 Peperoni (Giallo e Rosso)
1 Cipolla Rossa
Sale  qb

PROCEDIMENTO
Potete scegliere se impastare a mano o con l'aiuto della planetaria, io ho preferito quest'ultima: unite le due farine con il lievito granulare e lo zucchero. Per quanto riguarda il sale scioglietelo in acqua e olio, dopo di che versatelo nel cestello della planetaria e a velocità bassa fatela partire e piano piano aggiungete la farina, questo eviterà il formarsi di grumi.
A questo punto lavorate l'impasto variando la velocità per circa dieci minuti, trasferitevi successivamente sul piano da lavoro e terminate di impastare, fate quindi riposare la massa ottenuta in un luogo asciutto e coperto per circa due o tre ore fino comunque al raddoppio dell'impasto.
A questo punto preparatevi le verdure: quindi pulite i peperoni eliminando la parte attaccata al picciolo, i semi e le parti bianche all'interno e tagliateli a listarelle. Stesso discorso per la cipolla: dopo averla privata dello strato esterno tagliatela a listarelle.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, con le mani leggermente oleate o umide procedete a fare prima delle pieghe tre volte a distanza di 10 minuti, dopo di che trasferite l'impasto su una teglia coperta da carta forno - leggermente umida e strizzata - dovrete ottenere uno spessore di circa pochi centimetri a questo punto create con il coltello delle incisioni e mettete in successione peperone rosso, cipolla, peperone giallo e cipolla e procedete così su tutta la focaccia.
Fate ancora lievitare per una mezz'oretta, dopo di che scaldate il forno a 200°C con una ciotola con dell'acqua, e abbassate a 180°C prima di infornare e cuocetela per circa 20 minuti o fino a che non sarà ben dorata, una volta trascorso il tempo di cottura tiratela fuori dal forno e spennellatela con un po' di acqua e lasciatela raffreddare su una gratella, procedete quindi a tagliarla e a gustarla;