#gnocchizafferanopolpa

Gnocchi allo Zafferano e Polpa in Carrozza e Gratinati


Siamo già a giovedì o siamo solo a giovedì, beh per come la si guarda siamo a giovedì e con questo ovviamente porta loro.

Il giovedì per me è un po' come la tela bianca per l'artista, capita alle volte che mi fermo davanti ad un foglio bianco e penso "e ora....cosa mi invento?" ma questa volte ero abbastanza convinto, anche perché quando ho trovato nella mia @degustabox_it di ottobre la polpa di datterino degli amici @muttipomodoroit ho avuto fin da subito ben chiara l'idea: adoro la combo zafferano e pomodoro - la forza dell'uno che si unisce alla dolcezza dell'altro, e qualcosa che anche il tappeto volante di Aladin, e tutta la stirpe degli scendi letto gradirebbe, da quanto è mistico. 

È veramente un privilegio aver a che fare con ingredienti di qualità, da piccolo pesce di provincia che sono (cioè nessuno) sono molto soddisfatto perché è grazie alla vostra energia che piano piano - con molta difficoltà - le cose stanno andando, e ogni volta che metto le mani in pasta è veramente liberatorio, soprattutto se poi il risultato è questo...quindi che ne dite recuperiamo la "carrozza" e ci imbarchiamo in questo #giovedignocchi ricco, profumato e...godereccio - parola chiave del giorno?

INGREDIENTI
200 g di Farina Tipo '2'
Acqua a t.a. qb
1 Bustina di Zafferano
2 Zucchine a botte
Polpa di Datterino Mutti
1 Spicchio d'Aglio
Pasta Filata per pizza
Sale
Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
L'idea nasce per quattro persone: quindi come prima cosa mettete un tegame con dell'acqua a bollire, tuffatevi le zucchine a botte e cuocetele per circa 8 minuti a fuoco moderato. Dopo di che scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel mentre impastate per realizzare gli gnocchi: unite la farina con lo zafferano e piano piano incorporate l'acqua poca alla volta fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile sul piano della cucina o sul tagliere. Quindi fatelo riposare leggermente, dopo di che ricavate delle gole e da queste dei tocchetti che andranno rigorosamente passati o sui rebbi di una forchetta o su un riga gnocchi, in questo caso è fondamentale perché così raccoglierà tutto il sugo.
Spolverizzate un po' gli gnocchi con della farina e lasciateli un attimo da parte, dividete per la lunghezza le zucchine e create con un coltellino curvo il posto dove poi adagiare gli gnocchi: quindi incidete la polpa prima creando un cerchio e poi delle righe diagonali e con un cucchiaio o uno scavino togliete la polpa.
Tritatela finemente e aggiungetela in un tegame con dell'olio d'oliva e dell'aglio questo insaporirà maggiormente il sugo. Quando l'olio si sarà insaporito aggiungete la polpa di datterino e abbassate il fuoco aggiustate come sale, pepe e zucchero - questo aiuterà a bilanciare - e fatelo restringere.
Quindi procede a lessare gli gnocchi: tegame con acqua già salata e quando avrà raggiunto il bollore tuffate gli gnocchi quando questi verranno galla trasferiteli nel tegame con il sugo e fate sì che si abbraccino quindi trasferite il tutto nelle zucchine aggiungete della pasta filata (io ne ho scelta una già grattugiata) e passate il tutto al grill oppure in friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 180°C un buon bianco e potete gustare questo primo goloso e di qualità italiana!