#polentacremosa

Polenta cremosa di Lenticchie con Burrata, Castagne e Chips di Barbabietola


E siamo giunti anche al terzo appuntamento con il nostro #mercoledipolenta con la mia compagnia di viaggio @caromaurandi abbiamo attraversato la tradizione con i nostri paioli, ma ora: B A S T A - È ora di rompere i confini della realtà. 

Dopo tutto anche Rita Pavone lo cantava "Datemi un paiolo..." - "Che cosa ne vuoi fare?" - "Lo voglio dare in testa a chi non mi va" o forse non faceva così? 🤷‍♀️ Comunque, per questo mercoledì si alza l'asticella si oltrepassa la tradizione, da @aldi_italia ho trovato della farina di lenticchie rosse, e da lì avete presente quando siete davanti allo scaffale e sentite <pliiin> 💡 mi si è accesa la lampadina, ho da prima buttato giù uno schizzo di come visivamente poteva essere composta questa polenta e poi all'attacco. Ho unito tanti sapori dal nord al sud, e devo dire che il risultato mi ha colpito al palato vengono regalati sapori e consistenze diverse dal morbido della polenta fatta con questa farina al dolce della burrata, dal croccante delle chips di barbabietola all'avvolgente gusto delle caldarroste (che ho realizzato con la friggitrice ad aria battezzata come Bice) insomma un ballo perfetto per queste giornate dove il tempo è un po' meh, ma che sono sicuro vi regalerà gioie. Che ne dite preparate i paioli e venite a ballare con me?

INGREDIENTI
3 Tazze di Acqua
1 Tazza e mezza di Farina di Lenticchie rosse
Gorgonzola qb
1 Burrata
10 Castagne
Chips di Barbabietola
Foglie di Basilico
Sale qb

PROCEDIMENTO
Per prime dedicate alle castagne: create un taglio lungo la parte "panciuta" e mettetele in ammollo per circa due ore, in modo che si ammorbidiscano. Dopo di che iniziate a portare a bollore un tegame antiaderente con l'acqua necessaria per cuocere la farina di lenticchie rosse. Aggiustate come sale e quando bollirà tuffate a pioggia la farina con l'aiuto di una frusta per evitare che si formino grumi, quindi abbassate il fuoco e procedete alla cottura.
Iniziate a cuocere anche le castagne - io ho usato la friggitrice ad aria come ho detto ma potete anche scegliere per la cottura al forno classica, in padella o al microonde. Se volete cuocerle con la friggitrice ad aria 25 minuti a 170°C, una volta che saranno pronte avvolgetele in un canovaccio e procedete a farle intiepidire per poi sbucciarle.
Dopo circa mezz'ora di cottura della polenta toglietela dal fuoco dovreste aver ottenuto una massa molto densa, ma ancora cremosa: quindi è arrivato il momento di renderla più saporita inserendo del gorgonzola e quindi mantecandola, quindi iniziate a comporre il piatto: polenta cremosa sul fondo e battete leggermente il tegame per pareggiarla e renderla uniforme, sfilacciate una burratina e adagiatene un po' sopra la vostra polenta, disponete anche in maniera alternata anche le castagne spezzettate con le mani e le chips di barbabietola. Un tocco di colore con le foglie di basilico, un giro di pepe a crudo e potete servire ai vostri commensali un'idea folle, elegante ma golosa!