#tortabananecacao

Torta Tenera Banane, Miele e Cacao


Direi che ormai mi piace annunciare l'arrivo delle ricette dolci prendendo il calendario - e devo ammettere che mi date sempre soddisfazioni quando le apprezzate. Ebbene sì, iniziamo la settimana delle pubblicazioni con un'idea dolce, un'idea perfetta per una colazione o per la merenda.

Se avete seguito le stories qualche giorno fa mi è arrivata la friggitrice ad aria - ammetto che ero abbastanza scettico, ma wow mi devo davvero ricredere: perfetta per chi è single come me, pratica semplice all'uso insomma una valida compagna.

Siccome nel frigo avevo due banane che avevano una faccia più o meno come la mia quando mi sveglio, ho deciso di sperimentare e visto che ero alla ricerca di quel tocco in più, l'ho trovato grazie al #micao degli amici @aragnomieli - per chi ancora non lo conoscesse è un miele con una percentuale di polvere di cacao, e credetemi crea dipendenza e che si è spostato alla grande con quest'idea.

Se mi conoscete sapete che sono restio a darmi giudizi, ma questa volta devo ammettere che mi sono davvero sorpreso, la torta è rimasta molto morbida, soffice e profumata e senza sporcare grandi cose e con poco consumo, lascio a voi il giudizio...ve ne sporgo una fetta?

INGREDIENTI

130 g di Farina Tipo '00'

2 Cucchiai di Cacao Amaro

2 Banane Mature

2 Uova

2 Cucchiai di Olio di Semi
1 Cucchiaio di Miele 'MICAO'

1 Cucchiaino di Lievito per Dolci

1 Bicchiere di 'Latte' di Avena

Frutta Secca 

4 Cucchiai di Zucchero

Sale

Tortiera da 18 Centimetri a cerniera

PROCEDIMENTO
Come prima cosa tagliate a rondelle una delle due banane e schiacciatela con una forchetta, dopo di che unite gli ingredienti liquidi: le uova, il latte, i due cucchiai di olio di semi e il cucchiaio di miele (nel mio caso ho usato un miele con polvere di cacao, ma voi potete integrare il miele che più gradite) mescolate bene il tutto assieme e mettete da parte.
A questo punto occupatevi degli ingredienti secchi: unite quindi la farina - eventualmente setacciata - il cacao, il lievito e lo zucchero. Io ho anche usato dello zucchero alla vaniglia barboun - per dare maggior profumo. Il lievito e il pizzico di sale per ultimo per aumentare il sapore dolce. Dopo di che unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, ultimo tocco croccante: la frutta secca, se volete potete sceglierne solo un tipo: io avevo un mix e quindi ho semplicemente spezzato la frutta con le mani in pezzi grossolani oppure con il coltello per dare una texture diversa. 
Prima di mettere la torta a cuocere preriscaldate la friggitrice ad aria ad una temperatura di 170°C per circa 7-8 minuti con anche la teglia scelta, dopo di che spennellate con dell'olio oppure con spray staccante una teglia con cerniera di circa 18 centimetri (il mio cestello è di circa 21) spolverizzate con un po' di zucchero e versatevi il composto tagliate ora l'altra banana e adagiatela sopra.
Coprite con alluminio la teglia e adagiatela nel cestello e azionate la friggitrice a 180°C per una ventina di minuti, i primi dieci coperta dopo di che togliete la pellicola e terminale cottura, ovviamente prova stecchino: se questo esce pulito la torta è pronta altrimenti cuocetela ancora per un paio di minuti, fatela quindi raffreddare un spolverizzata di zucchero a velo e potete gustarla ancora leggermente tiepida con un pallina di gelato oppure del caramello o anche così al naturale. Che ne dite?