#gnocchiallacannella

Gnocchi alla Cannella, su Passata Rossa


Oggi day-off, ma oggi soprattutto si parte per un viaggio goloso dopo tutto oggi è giovedì, e so che stavate aspettando questo appuntamento come Gemma aspetta un principe azzurro. 

Quante volte vi fermate all'apparenza? Nella mia vita sono sempre stato giudicato per la "copertina" spesso goffo o sovrappeso, ma quanti tonni imperiali o fighe di legno abbiamo incontrato nella nostra vita? 

Sono un ricco divoratore di programmi a tema cucina, ovviamente non si finisce mai di studiare. Uno dei miei preferiti è quello condotto da @chiarainpentola - L'Italia a morsi, un viaggio culinario per le regioni e le ricette e tra queste l'ispirazione di oggi.

Dopo tutto che #giovedignocchi sarebbe un tocco di follia? Un semplice e profumato sugo rosso che fa da comodo letto a dei soffici e profumati gnocchi, sì certo ma con un profumo tipico del periodo autunnale: quello della cannella e con una note leggermente dolce; E non pensavo, ma questa combo mi ha straordinariamente colpito e quindi vi fermate ancora alle apparenze oppure vi va di mettere le mani in pasta e coccolarvi con un'idea golosa e profumata?

INGREDIENTI
150 g di Farina Integrale
1 Cucchiaio di Cannella
50 g di Ricotta
Acqua qb
1 Spicchio d'Aglio
Passata di Pomodoro
1 Cucchiaio di Conc. di Pomodoro
Sale

Zucchero

Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create l'impasto: unite la farina con la ricotta, il sale, lo zucchero e la cannella. Dovesse ovviamente risultare troppo spesso l'impasto inumidite con dell'acqua. Una volta ottenuta una massa impastatela ancora per circa una decina di minuti.
Disponete l'impasto sul piano da lavoro e ricavate quindi delle gole dall'impasto, da ogni gola create dei tocchetti e passateli su un riga gnocchi o su dei rebbi di una forchetta, quindi lessateli e dategli una prima cottura lessandoli in acqua.
A questo punto create la salsa: un giro di olio in un tegame largo con l'aglio schiacciato e foglie di basilico - se volete potete aggiungere anche del peperoncino - insaporite con il cucchiaio di concentrato di pomodoro e la passata. Equilibrate la salsa con del sale e dello zucchero, quando si sarà rappreso leggermente potete o trasferire gli gnocchi nella salsa, oppure creare un letto profumato di salsa e sopra gli gnocchi come piccoli diamanti incastonati, decorate con foglie di basilico con i relativi fiori- un giro eventualmente di pepe a crudo e potete sorprendere i vostri commensali;