#panefattoincasa

Treccine Salate al Curry e Curcuma


Buon martedì gente, come avete iniziato la settimana?

La mia lavorativa è ricominciata - dopo due settimane di stacco, come avete visto dalle stories ho ripreso a pieno regime. 

Ma comunque non perdiamoci d'animo perché le pubblicazioni sono riprese: abbiamo un ricco calendario - cosa esiste più magico che il potere della panificazione? Anche se ultimamente Instagram sta mietendo vittime ne sono grato per avermi fatto conoscere persone straordinarie: una di queste è sicuramente @romanabaccarelli - Le sue stories sono pura arte e magia, tanto da far prendere vita ai suoi impasti e così preso da questa energia ho deciso di mettere le mani in pasta: anche perché era l'ultimo giorno di ferie e quindi avevo voglia di coccolarmi.

Essendo stata, quella di domenica, una giornata grigia sia di umore che di meteo ho messo mano all'armadietto delle spezie perché il sole in cucina esiste sempre e così mani in pasta e devo dire che il risultato ottenuto è stato più che discreto - sono molto autocritico lo so, ma ci tengo a portare sempre dei prodotti di qualità - ottenendo un prodotto da forno facile da fare, soffice e perfetto per ogni occasione, ma soprattutto colorato, sarà merito della mia preghiera a Santa Romana dei Lievitati? Sicuramente, avete voglia quindi di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI

450 g di Farina Tipo 1
2 Cucchiai di Curcuma
1 Cucchiaio di Curry
1 Bustina di Lievito Istantaneo
50 ml di Panna
150 ml di Latte
1 Uovo
Olio d'Oliva qb
Sale
1 Cucch. no di Zucchero

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite gli ingredienti liquidi: quindi in una ciotola unite la panna, il latte, l'olio e l'uovo intero. Fatevi sciogliere il sale all'interno. Per quanto riguarda invece gli ingredienti secchi unite la farina con il lievito, le spezie (ovviamente a piacere) e un cucchiaino di zucchero. 
A questo punto potete scegliere se impastare a mano oppure con planetaria - io ho optato per quest'ultima. Ho inserito prima gli ingredienti liquidi e mano a mano i secchi evitando così eventuali grumi. Procedete ad impastare il tutto per circa dieci minuti, quando l'impasto si sarà incordato al gancio procedete ancora un po' sul piano da lavoro infondendo il calore umano e fatelo leggermente riposare. 
Successivamente create un grosso filone e suddividetelo in circa 9-10 parti, e da queste create dei lunghi grissini, e questi arrotolateli creando così le vostre treccine: infornatele quindi a 180°C a forno già caldo e aggiungete una ciotola con dell'acqua per creare dell'umidità.
Cuocete il pane per circa un 30 minuti o fino a che non saranno ben coloriti, quindi fate leggermente raffreddare le treccine, dopo di che passatele leggermente con dell'acqua a temperatura ambiente: questo renderà morbido il pane e potete procedere a gustarlo e servirlo ai vostri commensali;