#dessertalcucchiaio

Coppa Willù


Mi conoscete, sapete che io e i dolci siamo un po' come l'acqua e l'olio ma qualche volta quelle botte di C arrivano, e quando arrivata scatta anche l'applauso - e se mi conoscete sapete che sono restio anche a farmi i complimenti - 

Classe 1986, è praticamente una coccola in barattolo fa le sue prime comparse nei supermercati di tutto lo stivale. Era praticamente una super tentazione per gli amanti delle coccole in...barattolo, È composta da due strati uno strato cremoso e una cima che sembra la nuvola del monte olimpo nel cartone animato di Hercules della Disney. L'avete riconosciuta? 

Ebbene sì, oggi per #laricettadelsabato vi porto un dolce, una coppa golosa che insieme a questi bocconcini di sfoglia degli amici @matilde.vicenzi che ho trovato nella mia @degustabox_it di Settembre e devo dire che la combo è assolutamente perfetta.

Scommetto che ora l'avete riconosciuta, però ovviamente non volevo di certo creare la copia della coppa famosa, ma una versione tutta mia che devo dire mi ha dato particolare soddisfazione quando ho affondato il cucchiaio. Quindi che ne dite di gustarla davanti alla TV?

INGREDIENTI
100 g di Cacao Amaro
50 g di Zucchero a velo + 2 Cucchiai
50 g di Amido di Mais
150 ml di Latte o Bevanda vegetale
50 ml di Acqua
1 Bustina di Zucchero aromatizzato all'arancia
Panna Liquida da montare
Noce Moscata
Cannella in polvere qb
Bocconcini di Sfoglia e Cioccolato Fondente per guarnire

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite la polvere di cacao con lo zucchero a velo, lo zucchero all'arancia, la cannella e la noce moscata - questi ultimi a gusto personale, per quanto riguarda invece l'amido di mais scioglietelo nell'acqua.
Portate quindi a calore il latte o la bevanda vegetale scelta, dopo di che quando si formeranno le prime bolle sul bordo togliete il tegame dal fuoco unitevi l'acqua con l'amido disciolto e poco per volta mescolando con una frusta anche il mix di cacao e zucchero, mescolate bene in modo da evitare i grumi.
Per sicurezza io un passaggio con il mixer ad immersione l'ho effettuato lo stesso così ero sicuro di ottenere un risultato liscio e perfetto. A questo punto con molta delicatezza e attenzione versate il composto ottenuto in coppette - io ho scelto queste in vetro per far vedere i due strati - e fate riposare il tutto in frigo.
Per essere più tranquillo le ho lasciate tutta la notte, visto che non avevo fretta. Ma se volete potete farle il mattino per la sera tranquillamente. Quindi montate la panna liquida con lo zucchero a velo, riponetela in una sacca poche con la punta a stella e procedete a creare dei ciuffetti tutto sopra la superficie, decorate con i bocconcini di sfoglia oppure un quadrotto di cioccolato - rigorosamente fondente - e potete servire ai vostri commensali questa coccola al cucchiaio.