#gnocchicavoletticrudo

Gnocchi ai Semi di Papavero con crudo e Cavoletti


Chissà perché sono tanto odiati, io appena li vedo divento come un bimbo davanti ad un negozio di giocattoli - ehm no aspetta mi illumino anche per un negozio di giocattoli... ok comunque hai capito la sensazione. 

Siamo anche arrivati anche all'appuntamento che tutti aspettate come più o meno vedere il dottor Nowzaradan durante una puntata su Real Time, oggi è giovedì e ovviamente potevo mancare loro?

Semplicemente fatti di acqua e farina, ma potevano essere troppo semplici? Assolutamente no, e quindi ho voluto aggiungere croccantezza con dei semi di papavero, perché nel piatto ci devono essere tutte le sensazioni per far danzare il palato in un valzer gustoso. 

Ma veniamo al fulcro della domanda: si ritiene che il loro nome lo prendono dalla città in cui si dice siano stati coltivati per la prima volta, ovviamente sto parlando dei Cavoletti di Bruxelles, io adoro tutta la famiglia a cui appartengono le crocifere, fatti così come ve li porto poi li adoro e visto che le giornate di ferie stanno arrivando al tramonto avevo veramente bisogno di un qualcosa che coccolasse, e quindi che ne dite mettiamo le mani in pasta?

INGREDIENTI
200 g di Farina Tipo 1
Acqua a temperatura ambiente
Semi di Papavero qb
150 g di Cavoletti di Bruxelles
100 g di Prosciutto Crudo Dolce
2 Spicchi d'Aglio
1 Peperoncino
Olio d'Oliva 
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa occupatevi degli gnocchi: unite la farina con i semi di papavero e l'acqua quanto basta per ottenere un impasto compatto e omogeneo. Trasferitevi sul piano da lavoro quando l'impasto sarà lavorabile, dopo di che stendete leggermente l'impasto e ricavate delle gole e da queste dei tocchetti di circa pochi centimetri, passate ogni tocchetto tra le mani ottenendo delle sfere e passateli sulla farina.
A questo punto scaldate dell'olio in un tegame con delle fettine di peperoncino e i due spicchi d'aglio, nel mentre tornite i cavoletti di Bruxelles e tagliatele a metà o in quattro in base alla grandezza, tagliate a striscioline anche il prosciutto crudo e quando l'olio sarà insaporito aggiungete il prosciutto crudo rendendolo croccante, dopo di che aggiungete i cavoletti e fateli tostare, dopo di che un giro di acqua e chiudete con il coperchio fino a che non saranno cotti.
A questo punto procedete a lessare i gnocchi, quando l'acqua avrà raggiunto bollore tuffateli e quando verranno a galla trasferite il tutto nel tegame con i cavoletti e il crudo e procedete a tostarli per qualche minuto, una volta terminato un giro di pepe a crudo e impiattate!