#mercoledipolenta

Polenta Classica con Porcini Brasati all'Olio e Aglio


Allora gente, avete pronto il paiolo - è ufficiale e sono esaltato come un bimbo il giorno di Natale. 

Se avete seguito dalle stories - e se non lo avete fatto male male 😬 - partiamo ufficialmente con #mercoledipolenta. Ebbene sì non sarò solo in questo viaggio, ma mi accompagnerà in questa avventura @caromaurandi Carolina sarda doc e buongustaia con una mamma super maestra in cucina, insomma una perfetta compagnia di paiolo, e vi invito a seguire perché l'idea di questo appuntamento è quella di portare due idee con a base polenta e quindi così potete scoprire cosa lei ha realizzato e realizzeremo per tutto il percorso autunnale.

Per questo primo appuntamento strano ma vero sono rimasto su un classico ma con un leggero twist: come dico sempre io sono per metà americano ma l'altra parte è piemontese e nella mia famiglia la polenta è sempre stato uno dei social più prelibato, e dopo aver ricevuto approvazione di mamma ma soprattutto di nonna ecco la mia versione, due regioni unite da un paiolo saremo un po' come 'Batman e Robin' quando vedremo il Paiolo-segnale scatta la polenta, che ne dite?

INGREDIENTI
2 Tazze di Farina di Polenta Bramata
5 Tazze di Acqua
2 Porcini di media grandezza
2 Spicchi d'Aglio
Chips di Pomodoro
Foglie di Salvia
Olio d'Oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini: con un panno carta leggermente umido passatelo delicatamente, eliminate eventuali zone terrose alla base, quindi tagliatelo a metà e incidete la polpa e create un infusione con gli spicchi d'aglio e l'olio e spennellate il fungo porcino facendo sì che l'infusione entri all'interno della trama creata.
Arroventate la padella e quando sarà ben calda un cuocete la parte che avete spennellato fino a che non sarà ben bronzato, dopo di che versate un po' di acqua e coprite con il coperchio terminando così la cottura del fungo porcino. toglietelo dalla padella salatelo e copritelo mantenendo così il calore.
Ora occupatevi della polenta: fate scaldare un tegame con le cinque tazze di acqua già salata, quando raggiungerà il bollore versate la polenta a pioggia con una frusta per evitare i grumi e procedete a fuoco basso cuocendo il tutto per circa 30 minuti.
Trascorsi questi trenta minuti togliete il tegame dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva - oppure burro - e mescolate il tutto a questo punto potete procedere ad impiattare: io ho voluto creare una sorta di nuvola e sopra ho adagiato il re del bosco per dare colore: due chips di pomodoro e delle foglie di salvia se volete un giro di pepe a crudo e potete stupire i vostri commensali;