#bunsyogurtbianco

Buns allo Yogurt Bianco


Buon sabato gente, come state?

Sembra che l'autunno sia esploso tutto in una volta con pioggia e quel cielo plumbeo, ma per fortuna in cucina il sole lo si trova sempre.

Se poi questo sole profuma di buono, quella di oggi è una prima parte la restante parte la vedrete poi la prossima settimana.

Non c'è magia più bella che quella del pane, se poi fatto in casa c'è doppiamente una bella soddisfazione, per lo meno sappiamo cosa portiamo in tavola, oltre al mio stupore generale di sfornare questi cuccioli profumati una volta portati in tavola hanno generato scompiglio e sono spariti in un attimo. 

Avevo un vasetto di yogurt quasi arrivato alla scadenza e siccome in cucina non si butta via nulla ho deciso di mettere le mani in pasta, unendolo a pochi ingredienti profumati sono venuti fuori dei panini leggermente dolci perché ho azzardato usando uno zucchero alla vaniglia barboun che mi ha stregato. Il sapore dolce ha decisamente esaltato il ripieno che ho scelto e che vedrete su questi schermi prossimamente. Che ne dite vi va di passare questo sabato impastando e creando?

INGREDIENTI
400 g di Farina Tipo 1
1 Vasetto di Yogurt Bianco
100 ml di Latte 
50 ml di Acqua a temperatura ambiente
Olio d'Oliva qb
1 Uovo intero + 1 Tuorlo
1 Bustina di Lievito Granulare
Sale qb
1 Bustina di Zucchero alla Vaniglia Barboun

PROCEDIMENTO
Come prima cosa unite gli ingredienti liquidi: stemperate l'uovo nel latte, unite quindi l'olio e lo yogurt mescolate bene con una frusta ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Quindi procedete ad aggiungere gli ingredienti secchi: unite la farina con lo zucchero e il lievito granulare - per quanto riguarda il sale io l'ho unito nei liquidi.
Montate il gancio nella planetaria e unitevi la parte liquida e azionatela a velocità moderata, mano a mano aggiungete la farina poco alla volta fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo, aumentate e diminuite la velocità per circa 10 minuti creando così un ritmo alternato, trasferitevi sul piano da lavoro e terminate di impastare con le mani, adagiate l'impasto in una ciotola facendo una croce sopra e coprite con pellicola trasparente lasciando raddoppiare il volume.
Una volta che l'impasto avrà raddoppiato, spolverizzate il piano da lavoro con della farina, e dalla massa lievitata ottenete un filone della stessa grandezza e da questo porzioni tutte uguali: schiacciate la porzione e rincalzate i bordi all'interno ottenendo così una sfera. Girate quindi tra le mani l'impasto "cucendo" bene le chiusure e disponeteli sulla teglia del forno lasciando riposare per altri 20 minuti.
Scaldate il forno a 200°C, e prima di infornare spennellate i buns con il tuorlo - e questo favorirà ad ottenere un colore ambrato e goloso - abbassate la temperatura a 180°C in modalità ventilata e cuoceteli per circa 30 minuti, dopo di che lasciateli raffreddare in forno e potete servirli così oppure farcirli e presto vedrete come un'idea per farcirli;