#gnocchidimandorle

Chicche di Ricotta e Mandorle, con pesto Rosso in Insalata


Gente e così abbiamo anche chiuso il mese di settembre, è stato un po' il "gennaio" dell'anno per quanto possibile si è ripartiti, ed ora abbiamo dato il via ufficialmente ad ottobre. Ci addentriamo nell'autunno, ma strizzando ancora un po' alla stagione appena passata.

Ma settembre è anche stato il mese delle nuove amicizie in cucina, amicizie golose e di qualità al cento per cento italiane come in questo caso: appena ho ricevuto le novità che gli amici @muttipomodoroit hanno lanciato ho subito sentito il richiamo del sud. Colori vividi e accesi, profumi indubbiamente golosi perfetti per una cena senza pensieri. 

Ancor di più se si cena creando un goloso #giovedignocchi trasformando delle mandorle in delle golose chicche, insomma la soluzione perfetta per quando si cerca il sorriso e il sole in cucina. 

Oltretutto i pesti sono anche un ottimo regalo da donare ai commensali, una golosa coccola da potersi potare a casa dopo una cena fatta di sorrisi e di gusto italiano. Quindi che ne dite lo sentite anche voi il suono dello scaccia pensieri guardando Scilla e Cariddi? 

INGREDIENTI
100 g di Mandorle 
100 g di Farina 'Tipo 1'
Ricotta Vaccina qb
Sale
Pesto Rosso di Pomodoro Mutti
Misticanza
Olio d'Oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa frullate le mandorle insieme alla farina, ottenendo così un mix di ingredienti secchi, trasferite il tutto in una ciotola. Procedete a condire con sale - eventualmente con noce moscata, e aggiungete quindi la ricotta vaccina - io ho usato circa un 80 g di prodotto. 
Impastate il tutto ottenendo così una massa lavorabile, procedete quindi a realizzare le vostre chicche passando tra la mani le porzioni di impasto ottenendo così delle sfere grosse poco più di una nocciola, procedete così fino ad esaurire l'impasto.
Portate quindi a bollore un tegame con acqua utile per lessare le vostre chicche, tuffatele e attendete fino a che queste non saranno venute a galla, quindi scolatele fatele leggermente raffreddare e conditele con un cucchiaio di olio d'oliva, non resta che servirle: misticanza nella ciotola, le vostre chicche e del pesto a temperatura ambiente da una parte starà ai vostri commensali mescolare il tutto e mixare i colori.