#burgerdicavolfiore

Burger di Cavolfiore


Gente, buon martedì - ripartiamo con le pubblicazioni e con le ricette. Come avete iniziato la settimana? La mia iniziata molto bene, finalmente in ferie - ma allo stesso tempo è iniziata un po' (meh) anche perché ieri sarei dovuto partire per New York.

E così, perché non portare quei profumi, che due anni fa mi hanno accompagnato qua nelle mie cucine? Per #atcwautunno - il tag ufficiale per le ricette autunnali - questa volta vi porto un burger, ebbene sì - è uno dei miei street food che adoro. Ma questa volta niente carne, al cento per cento vegetariano e veloce da preparare, e da conservare perché si possono congelare e all'occorrenza usare.

È uno dei frutti della terra che più adoro durante l'autunno e per fortuna da @aldi_italia li trovo già in cimette ma soprattutto di diversi colori, oro puro per me che li amo alla follia. E così allora mi sono detto perché non trasformarli in un #burger sano, saporito e che è perfetto per una serata film seduti a terra con tanto di coperta (perché sì qua inizia a far freddo) è immancabile nelle mie cucine soprattutto in questo periodo, è anche un valido modo soprattutto per avvicinare i più piccoli a questa strana verdura. Quindi che ne dite ci incontriamo all'incrocio tra la 42esima e la Quinta Strada?

INGREDIENTI
8 Fette di Pan Brioche
200 g di Cimette di Cavolfiore colorato
2 Uova
Misticanza
Salsa Verde
Cipolle in Agrodolce
Pane grattugiato
Sale

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato accuratamente le cimette di cavolfiore procedete a frullarle a tempo alternato ottenendo così un prodotto granuloso e non troppo cremoso. Dopo di che unite le due uova e mescolate il tutto, aggiungete tanto pangrattato quanto basta per assorbire l'umidità, terminate con sale e pepe e lasciate in posa per circa mezz'oretta.
Con le mani leggermente umide, prelevate una porzione di massa che si sarà asciugata e date forma ai vostri burger adagiate un coppa pasta sulla carta forno dando così forma al burger, fateli riposare in frigo, fate quindi scaldare dell'olio d'oliva in un tegame e quando sarà a calore delicatamente adagiate i burger in padella lasciate che la parte sotto diventi croccante e dopo di che girateli terminando la cottura coprite il tegame con un coperchio in modo che anche ai bordi e al cuore arrivi calore.
A questo punto non resta che comporre il vostro burger: spalmate un po' di salsa verde o salsa bbq a piacere, un po' di misticanza e sopra il burger, qualche anello di cipolla rossa in agrodolce e qualche foglia di basilico per dare un po' di profumo. Altra fetta di pan brioche e potete gustarlo seduti a terra oppure al'angolo tra la 42esima e la Quinta Strada. A voi la scelta!