#gnocchiaiporcinifreddi

Gnocchi di Porcini Freddi con Uva Bianca e Grana Padano


Siamo giunti a giovedì, ieri è stata davvero una giornata 'no' al lavoro, molto lunga e molto piena. Dopo un caffè con vecchiottis - che come avete visto mi ha messo sotto a sgranare i fagioli - ci siamo messi a parlare di quando da piccoli partiva la sfida. "Io ne troverò tantissimi" urlavo quando si andava nei boschi, ero alto quanto un soldo di cacio, e con la mia canna fatta appositamente da nonno durante queste giornate si partiva alla ricerca del Re...il re del bosco ovviamente. 

Il fungo Porcino, tanto reale quanto buffo per il suo nome. Il suo gambo bianco e sodo e la sua sommità scura come la corteccia degli alberi ma profumata come il muschio, ecco questo #giovedignocchi lo dedico a lui e perché no, ho voluto ancora portarvi in tavola una versione fredda con un tocco di stile: trasformare dei meravigliosi funghi porcini secchi in farina così da creare un sapore tondo e uno gnocco spaziale accompagnato dall'uva bianca dolce e dall'umami del Grana Padano forte e corposo. 

Che ne dite vi va di restare a questo banchetto con il re del bosco?

INGREDIENTI
50 g di Funghi Secchi
150 g di Farina Bianca
Acqua qb
Uva Bianca qb
100 g di Grana Padano
Sale 
Misticanza (Cicoria e Radicchio)

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa procedete a frullare i funghi porcini secchi con la farina ottenendo così un prodotto secco pronto all'uso, aggiungete una presa di sale e acqua quanto basta per ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro.

Dopo averla impastata per qualche minuto, spolverizzate con un po' di farina, stendete leggermente l'impasto con le mani e ricavate delle gole di circa un pollice, da queste ricavate dei tocchetti e ogni tocchetto dovrà essere rigorosamente passato - perché il vero gnocco va passato - e procedete fino ad aver esaurito l'impasto, quindi non resta che lessarli.
Portate a bollore dell'acqua in un tegame, quando bollirà tuffate gli gnocchi in acqua salata, e quando verranno a galla spegnete il fuoco, scolateli bene e passateli un po' sotto l'acqua fredda. Conditeli con dell'olio d'oliva e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Quindi procedete a tagliare l'uva in quattro - eventualmente se scegliete una qualità con i semi toglieteli - e con il coltellino apposito spaccate dei tocchetti di grana, quindi unite uva e grana agli gnocchi, sistema della misticanza sul fondo di una ciotola e aggiungete i vostri gnocchi, un giro di pepe a crudo e potete gustare il re della foresta;