#risottotrombettebresaola

Risotto alle Trombette e Bresaola, con Stracchino


Buon martedì gente, e buon primo giorno ufficiale di autunno. Tutto sta assumendo quella sfumatura di arancione che più mi piace. Piano piano sui banchi dei mercati iniziamo a vedere i frutti della terra di stagione... ma prima di allora, che ne dite di un'idea che strizza ancora l'occhio all'estate?

Il periodo appena trascorso mi ha dato l'occasione non solo di raccogliere le idee per questo periodo dell'anno, dove appunto da oggi parte ufficialmente #atcwautunno - con questo tag potrete trovare tutte le idee a tema autunno, ma si apre anche una nuova collaborazione con gli amici @risonuvola - simbolo di qualità ed eccellenza quando si parla di questo frutto della terra, spulciare il loro sito è come fare un viaggio tra gli aironi cenerini e i colori della pianura che circonda le loro risaie. 

Insomma materia prima di ottima qualità vuole ovviamente ingredienti di qualità, e così trovate ancora le ultime trombette direttamente da Albenga ho voluto concedermi un risotto cremoso e saporito per valorizzare al meglio il vialone nano riserva, con un chicco tondo e tozzo sono perfetti se sete alla ricerca di quel tocco in più, se poi unito al croccante della bresaola saltata, beh lascio a voi la scelta. Per quanti apparecchio oggi?

INGREDIENTI
4 pugni di Riso 'Vialone Nano' Riso Nuvola
1 Tromebetta di Media Dimensione
100 g di Stracchino
Pecorino qb
150 g di Bresaola
1 Spicchio d'Aglio
Olio e.v.o.

 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dedicatevi alla bresaola: dovete renderla croccante, quindi scaldate molto bene - molto bene una padella - nel mentre tagliata striscioline la bresaola e tuffatela nel tegame bello rovente e rendetela croccante, quando inizierà leggermente a tostarsi attendete ancora per qualche minuto dopo di che toglietela dal fuoco.
A questo punto le trombette (o nel mio caso la trombetta) fate scaldare dell'olio d'oliva e insaporitelo con uno spicchio d'aglio, quindi tagliate a metà la trombetta e ricavate delle mezze lune, quando l'olio sarà ben caldo aggiungete la parte vegetale e fatela quindi tostare, quando sarà ben tostata potete scegliere se sfumare con del brodo vegetale oppure dell'acqua calda. Io ho voluto mantenere un gusto neutro e quindi ho usato dell'acqua.
Quando la trombetta avrà perso la sua turgidità aggiungete ora il riso - un pungo a testa ed eventualmente uno per la pentola così dice il detto. Fate sì che sia il riso a chiedere la parte liquida, non deve essere lessato. Procedete quindi alla cottura fino a che il chicco non inizierà ad essere morbido, dopo di che togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il pecorino e lo stracchino per mantercare, mescolate bene il tutto.
Dopo che lo avrete fatto riposare per qualche secondo, potete procedere a servire una cucchiaiata di risotto battendo sul fondo del piatto per distribuire meglio il risotto e sopra dei petali di bresaola come fossero petali di rosa su un giardino. Un buon bianco e direi che potete godervi la giornata;