#hummuslenticchiebirra

Hummus di Lenticchie e Birra non Filtrata


Certo anche se la sveglia è suonata alle 05:00, finalmente il weekend è arrivato, devo ammettere che questa settimana è trascorsa a metà tra un lento catatonico e veloce.

["Da qualche parte nel mondo è sempre l'ora dell'aperitivo"] se siete dei divoratori di serie televisive saprete chi ha detto questa caption, ed ha ragione non è mai né troppo presto né troppo tardi, soprattutto per concedersi una coccola profumata.

E per #laricettadelsabato ecco che vi porto in tavola uno dei miei aperitivi che più adoro, solitamente fatto con i ceci, che comunque regala gioie al palato realizzato anche in questa versione. Soprattutto se lo si unisce all'ultimo prodotto della @degustabox_it di questo mese, eletto come prodotto del mese - ora so il perché. Gli amici @ceresofficial con la loro unfiltered hanno davvero unito innovazione senza mettere da parte tradizione un sapore che fa ballare le papille anche del palato più esigente, un po' come nel mio #hummus che vi porto oggi lenticchie al posto dei ceci che si abbracciano a questa 'non filtrata' darà il gusto giusto al momento più prezioso del weekend, che ne dite si aperitiveggia?

INGREDIENTI
200 g di Lenticchie già cotte al vapore
2 Coste di Sedano
Carota di media dimensione
2 Cucchiai di Tahina 
1 Bicchiere di Birra Ceres Unfiltered
1 Spicchio d'aglio
Olio e.v.o.
Sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create un trito con la carota - dopo averla sbucciata e tagliata a julienne ricavando una dadolata - e le coste di sedano. Fate scaldare dell'olio e.v.o. in un tegame e insaporitelo con uno spicchio d'aglio - volendo potete aggiungervi anche un peperoncino fresco - quando l'olio si sarà insaporito aggiungete il resto del trito e fate rosolare e stufare.
A questo punto unitevi le lenticchie - io per comodità uso delle lenticchie cotte al vapore e mantenute in atmosfera, altrimenti potete tranquillamente usare le classiche messe in ammollo e poi cotte per un oretta, fatele leggermente tostare e poi sfumate con il bicchiere di birra. 
Aggiustate sia come sale e come pepe (a piacere anche della paprika affumicata) e quando tutta la parte alcolica sarà evaporata togliete il tegame dal fuoco e fate leggermente raffreddare, dopo di che mettete il tutto in un frullatore con l'aggiunta di uno o due cucchiai di salsa tahina (ovvero una pasta di sesamo) e questo servirà a dare corpo all'hummus, aggiungete un cucchiaio di olio e.v.o. e frullate il tutto ottenendo così una massa densa e cremosa.
Trasferite l'hummus in delle ciotole e arricchite con stick di verdure, crostini oppure con chips rustiche sta a voi la scelta servite ovviamente accompagnando alla birra che avete usato per un gusto circolare -