#gnocchifritticurry

Gnocchi al Curry e Papavero, Fritti e in Insalata


Buon giovedì gente, ma soprattutto buon #gnocchiday

Devo dire che il filone back to school è piaciuto, e quindi si prosegue su idee perfette non solo per i più piccoli, ma soprattutto anche per i più grandi che sono tornati a pieno regime sia lavorativo ma soprattutto scolastico.

Ma se vi dicessi che questa volta il vostro palato deve prepararsi a qualcosa di molto croccante?

Semplicemente mi sono lasciato ispirare da un'idea che ho visto sul profilo di @ marco_ramix - il bello di Instagram sono le amicizie che si creano, e grazie a queste anche l'ispirazione. Era da un po' che avevo in mente un'idea simile e quale miglior occasione del #backtoschool ?

Speziati ma soprattutto F R I T T I.

Ebbene sì, questo giovedì il classico gnocco, dopo averlo lessato come di consueto l'ho tuffato in olio extra vergine d'oliva e l'ho reso croccante, delle golose pepite speziate e croccanti fuori ma con un cuore profumato e morbido perfetti così davanti alla TV oppure accompagnati ad una fresca insalata, perché ancora non voglio abbandonare il filone 'Insalate di Gnocchi' - che ne dite avete voglia di far danzare il palato e volare su un tappeto magico verso nuove avventure speziate?

INGREDIENTI
250 g di Farina Bianca '00'
1 Cucchiaino abbondante di polvere di Curry
1 Cucchiaio di Semi di Papavero
Acqua a temperatura ambiente qb
Misticanza varia
Feta a Cubetti
Anelli di Cipolla in AgroDolce
Olio E.V.O.
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa create la massa per realizzare i vostri gnocchi: semplicemente unite alla farina la polvere di curry con i semi di papavero; Quindi le parti liquide: un cucchiaio di olio e.v.o. e l'acqua quanto basta per formare una massa compatta e omogenea lavorabile sul piano di lavoro.
Una volta che la massa sarà formata ricavate una "sfoglia" di circa un centimetro, da questa ricavate dei filoni grossi quanto un pollice e da ogni filone ricavate i vostri gnocchi, io qua non gli ho passati - ed ho fatto molta fatica, ma se volete potete passarli.
Una volta pronti, lessateli normalmente in acqua bollente salata e quando verranno a galla scolateli, scolateli molto bene - questo eviterà schizzi violenti quando li metterete in padella, fate ora scaldare dell'olio e quando sarà a calore tuffateli all'interno fino a che non saranno ben ambrati e coloriti, trasferiteli su carta paglia per assorbire l'eventuale olio e dopo di che potete comporre la vostra insalata oppure gustarli così con una salsa fresca che smorzi l'irruenza del curry che in frittura si sarà liberato e avrà inebriato tutta casa. Che ne dite di questa versione crunchy?