#bltditrotairidea

B.L.T. - Bacon, Lattuga, Trota Iridea


Finalmente la settimana è quasi finita - anche se la mia finirà domenica sera alle 22:00. Ho ancora tutto il weekend di lavoro (somebody help me, or kill me please 😫) - comunque siamo arrivati alla fine dell'appuntamento #lericettedaprendereallamo e direi che vi sono piaciute e fatemi sapere se ne volete altre, per chiudere in bellezza voliamo molto lontano oltre oceano.

Lo so, lo so molti staranno pensando "eh ma di nuovo una ricetta a tema America" ma ragazzi che ci posso fare?

Non solo perché ieri è stato l'11 Settembre, ma perché a fine mese sarei dovuto partire e quindi sono un po' nostalgico.

Sin dai primi del 900 questo sandwich ha accompagnato il pranzo di molti americani e non solo, si presume che il nome attribuito sia per gli ingredienti che lo compongono. Ma secondo voi potevo attenermi al classico? Ovviamente no, tutti sappiamo che il famoso B L T sta per Bacon Lattuga e Tomato (ovvero il pomodoro) ma se quella T diventasse Trota Iridea? Questa settimana è stata l'ingrediente principale, un red carpet goloso di idee semplici per tutti i giorni. E perché non chiudere in bellezza con un panino ricco e saporito perfetto da gustare in compagnia oppure davanti ad un buon film,  che ne dite chiamo un taxi per un brunch a Brooklyn?

INGREDIENTI
8 fette di Pan Brioche
2 Trote Iridee già eviscerate
Lattuga Iceberg
10 Fette di Bacon 
Anelli di Cipolla Sotto Aceto
Senape
Albume d'uovo
Pane Grattugiato
Semi di Sesamo
Olio E.V.O.
Sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa dovete ricavare dalla trota i filetti, potete ovviamente farlo da voi oppure - se le acquistate dal pescivendolo, richiederlo gentilmente - ogni filetto tagliatelo della grandezza del pane che avete scelto. Io avendo scelto delle fette di pan brioche l'ho tagliato a metà ottenendo così 4 filetti.
Ora create una vera catena di montaggio: in una vaschetta l'albume - ho proferito dare maggior croccantezza e leggerezza usando solo l'albume - e un'altra vaschetta con del pane grattugiato e dei semi di sesamo (adoro il profumo in cottura) quindi passate i filetti dalla parte della carne nell'albume e dopo di che nel mix secco - eventualmente potete aggiungere anche del timo o della scorza di limone per dare un tocco più fresco.
Fate scaldare dell'olio e.v.o. in un tegame e quando sarà arrivato a temperatura adagiate i filetti dalla parte dell'impanatura rendendola così dorata e croccante, dopo di che girateli e rendete croccante anche la pelle - questa non toglietela favorisce al filetto di rimanere compatto - una volta che saranno ben dorati i filetti toglieteli dal fuoco e fateli asciugare su carta assorbente.
Occupatevi ora del bacon: potete cuocerlo alla maniera classica padella ben caldo e lo fate sudare fino a che non sarà croccante, ma ho voluto provare una tecnica veloce e furba. Piatto del microonde un minuto circa su carta forno potenza 700 watt e resta croccante e perfetto.
A questo punto non resta che assemblare il tutto - se volete potete tostare il pane, ma la parte croccante già c'è. Io ho aggiunto delle cipolle in agrodolce che ho messo a marinare in acqua fredda, vino rosato e aceto bianco per tutta la notte in frigo. Quindi fetta di pane, senape, foglie di lattuga, filetto di trota asciugato, cipolla in agrodolce e fetta di pane per concludere. Schiacciate bene e tagliate a metà, se volete potete legare ogni porzione per dare un aspetto più curato. Scegliete un buon film e gustatevi il weekend;