#gnocchialcacaotrota

Gnocchi al Cacao Freddi, con Ragù di Trota Iridea


🎶 "Folle folle folle idea di averti qui, mentre chiudo gli occhi....e assaggio te" non cantava così la buona Patty Pravo? 🤪 - Eccoci arrivati con il secondo appuntamento de #lericettedaprendereallamo - Il filo conduttore di questa settimana è la Trota Iridea, e poteva mancare questo frutto del lago anche nel #giovedignocchi ?

Siamo finalmente o siamo solo a giovedì - decidete voi, questa settimana la sto trovando davvero davvero lenta (sarà che ho iniziato venerdì scorso e non mi sono ancora fermato 🆘) comunque perché è un giovedì folle? Beh ero da @aldi_italia e passando tra le corsie mi ha catturato lui. Viene da molto lontano ed era già da un po' che avevo in mente quest'idea: sto parlando del cacao in polvere amaro - Solitamente usato nei dolci, io lo adoro usarlo nel salato e in questo caso l'ho unito al momento che voi tutti aspettate.

Non abbandoniamo ancora l'idea di servire i gnocchi in monoporzioni fredde anche se i colori autunnali stanno prendendo il sopravvento, semplice da realizzare con un "ragù" bianco perfetto per ogni occasione usando un ingrediente che spesso viene tralasciato come la trota che insieme al cacao e a quel tono acido dei pomodorini regala equilibrio in bocca un vero party. Quindi che ne dite siete pronti con lenze e ami per questo giovedì folle?

INGREDIENTI
200 g di Farina Bianca
1 Cucchiaio di Cacao in Polvere
Acqua a temperatura ambiente
1 Trota Iridea eviscerata
20 pomoodri ciliegino 
2 Spicchi d'Aglio
1 Bicchiere di Vino Bianco
Pistacchi qb
Sale
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa realizzate la massa per gli gnocchi: unite la farina con la polvere di cacao - mi raccomando amara - aggiungete un cucchiaino di sale e incorporate acqua quanto basta per ottenere una massa morbida e lavorabile sul piano da lavoro.
Quindi una volta ottenuto la massa ricavate da questa dei "grissini" - come sempre ormai siete più bravi di me a realizzarli - dai grissini appena ottenuti ricavate dei tocchetti di mezzo pollice e ogni tocchetto ottenuto passatelo sui rebbi di una forchetta o su un riga gnocchi, portate quindi a bollore un tegame con acqua a sufficienza per lessarli e portate a bollore.
Quando bollirà, aggiungete il sale al ripristino delle bolle nel tegame tuffate gli gnocchi un minuto e spegnete il fuoco lasciando coperto questi cuoceranno un paio di minuti e scolateli conditeli con un goccio di olio d'oliva extra vergine e lasciateli a temperatura ambiente.
Realizzate ora il "ragù" facendo scaldare in un tegame un giro di olio con i due spicchi d'aglio, nel frattempo tagliate in quattro i pomodorini, per quanto riguarda la trota: privatela della pelle e delle eventuali spine e ricavate una sorta di battuto. Quando l'olio si sarà insaporito tuffatevi i pomodorini, a fiamma viva fateli rosolare, sfumate con del vino bianco o rosato e fate evaporare la parte alcolica.
Una volta evaporato il vino e i pomodorini si saranno ammorbiditi (quasi disfatti) aggiungete la trota e a fuoco dolce terminate la cottura, dovrà essere cottura dolce e non troppo prolungata, aggiungete i pistacchi che daranno la parte croccante al tutto e terminate la cottura.
Non resta che lasciar raffreddare leggermente il ragù e costruire le monoporzioni: io ho anche aggiunto dell'insalata iceberg per un tocco di vegetale, gli gnocchi al cacao e sopra lo stacco di bianco e rosso che darà al tutto un tocco accattivante, un giro di pepe a crudo e potete servire i vostri commensali;