#gnocchicaprese

Gnocchi Freddi alla "Caprese" con Mollica atturrata


<Ah quelli che non mangiano la carne ma come fanno?>

<Beh guardando le tue stories per pranzo non hai gustato una caprese?> - Questa è stata la mia risposta ad un'uscita di qualche settimana durante una conversazione con un utente in privato - Se effettivamente ci pensiamo una cosa semplice come la caprese - che tra l'altro adoro - è una delle più antiche idee vegetariane della cucina Italiana, e da lì allora il mio neurone ha iniziato ad elaborare: come rendere l'insalata caprese uno gnocco?

Eh sì, ieri di ritorno dal mio mattino di lavoro - dopo una sveglia alle 05:00, sono tornato a casa, acceso il mio gira dischi e seduto nell'angolo di casa che preferisco e mi sono messo a disegnare l'idea di oggi: ce l'avevo bene in mente come trasformare un'insalata in qualcosa di gustoso e semplice da replicare - 

Una ciotola ricca per onorare questo giovedì, e per onorare questo piatto principe dell'estate, con un solo boccone il sapore fresco - dato dallo gnocco al pomodoro - cremoso, dato dalla spuma di fior di latte. Fino a richiamare anche il profumo della tradizione del sud con la tipica mollica atturrata, quindi che ne dite vi va  di mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI
200 g di Farina Bianca '00'
1 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
Acqua qb
1 Mozzarella Fiori di Latte
Pane grattugiato
Erbe Aromatiche secche
Olio d'Oliva
Misticanza
Foglie di Basilico
Sale

PROCEDIMENTO
Procedete come prima cosa ad unire il concentrato di pomodoro con la farina, e iniziate ad impastare con dell'acqua. Aggiustate come sale fino ad ottenere una massa lavorabile sul piano da lavoro, quindi dalla massa appena ottenuta ricavate i vostri tocchetti che andranno poi passati sul riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta, spolverizzateli con della farina e lessateli.
Portate a bollore un tegame, quindi procedete a lessarli con un goccio di olio - in questo modo saremo sicuri che non si attacchino. Quando il tegame avrà ripreso il bollore spegnete il tegame e terminale la cottura, quindi scolateli e fateli raffreddare.
Preparate ora la spuma di fior di latte: mettete a scolare la mozzarella su un colino a maglie fini, quindi procedete a frullarla con olio d'oliva e acqua ottenendo così una spuma montata, non resta che "atturrire" il pane grattugiato per la parte croccante: fate scaldare dell'olio d'oliva e procedete a tostare il pane grattugiato o la mollica (in caso di pane secco) non resta montare il piatto: misticanza, gnocchi al pomodoro, spuma di fior di latte e la mollica atturrata e potete coccolare i vostri commensali o solo godervi un giovedì goloso, che ne dite?