#ricottavegana

"Ricotta" Vegana, con Sfoglie ai Legumi e Spezie


Eh sì, è anche arrivato lui: settembre - possiamo dirlo che è un po' il "gennaio" dell'anno? Tutto si trasforma, tutto ricomincia o tutto comincia da zero.

E questo mese inizia anche una golosa collaborazione con gli amici @degustrabox, per molti che non conoscono questo servizio: consiste in una box ricca di prodotti - e tramite questo codice LMQWW direttamente sul loro sito potete ottenere un goloso sconto. Tra i prodotti del mese ho trovato uno dei miei preferiti: croccanti, speziate e fatte con farine di legumi - perfette per l'aperitivo delle sfogliette dagli amici @ilmondodoria hanno fatto davvero centro e quindi mi sono chiesto quale miglior modo di usarle se non con un'idea folle?

Avete presente il gioco: sembra ma non è? Ecco, ora sedetevi comodi perché giochiamo, in cucina il bello è creare e spingersi oltre. Una cosa che adoro alla follia sono i formaggi, e mi metto nella condizione di chi adotta una dieta vegana ed elimina anche i formaggi, ma se lo facessimo ugualmente? Senza latte vaccino o caprino e senza caglio. Una "ricotta" tra virgolette cremosa e perfetta per chiunque, che ne dite vi va di spingervi oltre ogni confine con gusto e follia per un #effettoatavolaconwilli ?

INGREDIENTI
1 litro di Bevanda Vegetale alla Soia non zuccherata
Succo di Mezzo Limone
3 Cucchiai di Aceto di Mele
Sale qb
Sfoglie 'Doria' ai Legumi e Spezie

PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco un tegame con il litro di bevanda vegetale e portatela ad un primo bollore, non deve bollire veramente - quindi fuori dal fuoco unite la parte acida: io ho usato un mix di limone e aceto di mele. 
Con delicatezza mescolate il tutto in modo che inizi il fenomeno della "cagliata", coprite con il coperchio e fate raffreddare il tutto, dopo di che munitevi di colino a maglie fini oppure un panno in tessuto bianco ben pulito (e ovviamente che non sappia di detersivo) e versate il contenuto del tegame e fatelo scolare.
Quando la gran parte del siero sarà scolato, aggiungete il sale (ed eventuali aromi che volete paprika, aglio in polvere etc...) riponete la "cagliata" nelle fuscelle, e adagiate ogni fuscella su una griglia e riponete in frigo per qualche ora anche per tutta la notte, dopo di che potete servirle con le sfogliette ai legumi che con il loro sapore speziato sono la combo perfetta!