#gnocchiemelanzana

Gnocchi Freddi, con Crema di Melanzana e Basilico


Ditelo che avete cerchiato questa giornata come se fosse un big-day, ogni settimana lo è  effettivamente. 

Ogni settimana una nuova sfida, ogni settimana una nuova forma - e devo dire che è proprio questo che mi da l'energia a non smettere mai di studiare nuove sfide.

Ultimo giovedì di agosto - sembra impossibile e anche questo mese sta volgendo al termine - ma ho voluto lo stesso mantenere l'idea che ha accompagnato tutto il periodo caldo: portandovi degli gnocchi freddi, ormai conoscete le dosi a memoria. Semplici da fare, sono una perfetta tela bianca su cui dipingere.

E ci dipingiamo su questa tela bianca con lei: frutto della terra importata dal medio-oriente, nello stivale le venne attribuito il nominativo di 'petonciana' - ma non evitare fraintendimenti fu sostituta la radice con 'mela-' diventando così 'melangiana' e poi la classica melanzana che tutti conosciamo con tutte le sue forme. Che ne dite vi va di gustarvi ancora questi ultimi pranzi in terrazza e mettere mano ad acqua e farina per potersi godere a pieno questo #giovedignocchi?

INGREDIENTI
200 g di Farina 'Tipo 2'
Acqua a temperatura ambiente
1 Melanzana viola
Pomodorini Datterino
Misticanza
Foglie di Basilico
Peperoncino in Polvere
1 Spicchio d'Aglio
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa affettata la melanzana, ricavandone una dadolata non troppo omogenea , fate scaldare dell'olio e.v.o. in un tegame e aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato. Per aumentare il profumo: foglie di basilico spettate con le mani. Quando l'olio sarà ben caldo aggiungete la melanzana e fatela prima rosolare e poi cuocere a fuoco dolce.
Quindi occupatevi ora degli gnocchi: impastate acqua e farina ottenendo così una massa morbida e lavorabile, da questa realizzate i vostri gnocchi: solito metodo, create dei grissini, da questi ricavate delle porzioni e ogni tocchetto passatelo o ad un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta, procedete a lessarli in acqua a bollore già salata. Quando raggiungerà nuovamente bollore spegnete il fuoco e terminate la cottura.
Prelevate una mestolata di acqua - dove avrete cotto gli gnocchi e aggiungetela alle melanzane nel bicchiere del frullatore ad immersione, un cucchiaio di olio e.v.o. e frullate l tutto ottenendo così una crema omogenea - volendo potete aggiungere altre foglie di basilico per accentuare il profumo.
A questo punto non resta che comporre le monoporzioni: misticanza sul fondo, i vostri gnocchi che si saranno raffreddati ed infine dei pomodorini tagliati a spicchi per dare colore ed equilibrare con un po' di acidità, e servite ai vostri commensali con delle bollicine fresche;