#filonialMiCao

Filoni al MiCao e Frutta Secca


Buon martedì, come state?

Direi che finalmente dopo una lunga settimana di notte e un weekend di lavoro ho dei giorni da dedicare a me stesso, ma soprattutto a voi. Era giù da un po' che avevo in mente un'idea simile. Anche perché quando hai tra le mani un gioiello di punta al 100% piemontese ti senti anche un po' a disagio per paura di sminuirlo. Ma devo essere sincero che in questo caso il risultato è stato totalmente inaspettato - in bene ovviamente - 

Domenica mattina dopo i classici controlli lavorativi, ho aperto la dispensa raccolto la farina e lui: profumato, ricco, frutto di studio e di lavoro - Sto parlando del MiCao - che cos'è direte voi? È un profumato miele d'Acacia con l'aggiunta di polvere di cacao. Una combo che davvero fa danzare le papille gustative. La famiglia @aragnomieli in poco meno di dieci anni ha creato un prodotto unico, riconoscibile da tutti e adatto a tutte le occasioni. E quindi mi sono detto: perché non realizzare la cosa più "semplice" al mondo che da soddisfazione? Ovviamente sto parlando del pane. Ebbene sì, ho acceso il forno ed ho impastato, ed il risultato mi ha soddisfatto, ma ovviamente lascio il giudizio a voi. 

INGREDIENTI

200 g di Farina 'Tipo 2'

160 g di Acqua

Frutta Secca Mista (Noci, Nocciole, Noci Barsiliane...)

1 Cucchiaio di MiCao

1 gr di Lievito di Birra Fresco

Sale qb

Olio d'Oliva

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate sciogliere il lievito di birra fresco nell'acqua con il cucchiaio di MiCao (Miele d'Acacia e polvere di cacao), e unitelo alla farina mescolando con una marisa incorporate il tutto - otterrete un composto morbido. Aggiustate come sale e terminate di mescolare il tutto, quindi coprite con della pellicola per alimenti e con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Tritate la frutta secca che avete scelto - io avevo un mix, ma voi potete scegliere anche una sola tipologia - quando la frutta secca sarà tritata aggiungetela all'impasto che sarà raddoppiato e sempre con una marisa eventualmente leggermente unta tirate l'impasto dall'esterno verso l'interno creando le pieghe e incorporando la frutta secca, quindi dividete l'impasto e riponetelo in uno stampo per filoni - ma ovviamente potete anche formare una sola pagnotta - e fate ancora lievitare per mezz'oretta. 
Infornate quindi la teglia a 200°C forno già caldo in modalità ventilata per circa 20 minuti e gli ultimi dieci minuti abbassate a 170 in modalità statica - eventualmente giratelo così da ottenere una cottura uniforma - quando il pane sarà cotto spegnete il forno, con lo sportello leggermente aperto e aspettate che si raffreddi dopo di che potete tagliarlo e gustarlo;