#polpettedipaneesalmone

Polpette di Pane e Salone - senza cottura -


Glorioso come quando riesci ad indossare una t-shirt che non mettevi più perché ti stava stretta, il weekend è finalmente arrivato. Eh sì, anche se sarà un fine settimana di lavoro per il sottoscritto, potevo lasciarvi senza #laricettadelsabato?

Questa settimana un tema ricorrente è stato quella del viaggio, sarà che con tutta situazione viaggiare a me spaventa - sarò quello che sarò, ma ragazzi: io ho più paura dell'essere umano che del virus stesso. Comunque, il viaggio - il potere della cucina è questo, ti permette di viaggiare e oggi si viaggia al nord: qualche indizio? Terra dei vichinghi, alci e ovviamente immancabile....il salmone! Ovviamente sto parlando della Norvegia

Giusto ieri bazzicando tra i vari profili mi sono imbattuto nell'idea della super Barby a.k.a @cucinoperpassione, mi ha subito colpito: semplici da fare, senza cottura e perfette per l'aperitivo. Ovviamente è stata di ispirazione, ho realizzato la mia versione - perché è giusto dare il merito quando prendiamo l'ispirazione da qualche profilo. Quindi pronti a sporcarvi le mani per queste #polpette di salmone e pane, avete tutto pronto per viaggiare? Bollicine e salsa d'accompagnamento e si parte...

INGREDIENTI
1 Baffa da 200 g di Salmone Norvegese Affumicato
2 Fette di Pane di Segale
2 Cucchiai di Formaggio Cremoso alle Erbe
Erba Cipollina o Aneto
1 Cucchiaio di Salsa di Soia
Semi di Sesamo qb
Anacardi
Pepe

PROCEDIMENTO
Pochi e semplici passi: come prima cosa inserire nel frullatore il pane di segale - ho scelto questo pane perché ha un aroma speziato e un po' dolce che abbraccia il salmone. Inserite quindi gli anacardi - per la parte croccante - l'erba cipollina (oppure l'aneto) il formaggio cremoso alle erbe e un giro di olio d'oliva e.v.o. quindi procedete a frullare il tutto. Aggiungere successivamente il cucchiaio di salsa di soia per dare quello je ne se quoi.
Una volta ottenuta la massa trasferitela in una ciotola e preparatevi un vassoio con i semi di sesamo, ungetevi o bagnatevi leggermente le mani e prelevate una porzione poco più piccola di una biglia da spiaggia e create le vostre polpette, adagiatele nel sesamo e passatele. Procedete così fino a non aver terminato la massa: un bel cuoppo di carta, un po' di misticanza e potete dedicarvi ai vostri ospiti con questo aperitivo goloso - ideale anche quando si ha del pane raffermo (ovviamente andrà bagnato per renderlo morbido)