#cestinidipiadina

Cestini di Piadina, con Insalata di Cappuccio allo Yogurt


Gente ma buon martedì, quante volte avete aperto il frigo e con aria curiosa come quando vedo i tiramisù fatti con le fette biscottate, vi chiedete "e stasera che cucino?" - ecco la stessa domanda me la sono fatta io.

Dopo circa due mesi sono tornato ad essere l'uomo pirla - ehm pipistrello - quello lo sono tutto l'anno. Ho ripreso le notti nell'acquario, e quindi dopo aver dormito tutta la mattina, sono andato a fare la spesa e mentre la mettevo a posto ho aperto il frigo e mi sono trovato una piadina che chiedeva pietà al cospetto di dio, e da lì allora il mio neurone si è messo a riflettere: e se facessimo un'idea #svuotafrigo, ma di quelle belle da vedere, fresche e tranquillamente portabile anche in ufficio oppure da gustare in terrazza o in giardino, lei si adatta a tutti.

Ingredienti reperibili in tutti i frigoriferi d'Italia, semplici e che combinati insieme appagano al 100% vegetariana - non che io lo sia - ma adoro variare la mia "dieta" - parola sconosciuta nel mio vocabolario, e i miei lardominali ne sono la prova. Ma mi sembra giusto offrire un partere di scelta ampia nelle mie cucine, che ne dite vi va di dare nuova forma agli ingredienti e svuotare un po' il frigo?

INGREDIENTI
2 Piadine Grandi
Cavolo cappuccio bianco
1 Carota di Media Grandezza 
Mix di Frutta Secca (Anacardi, Noci Brasiliane, Uvetta, Noci...)
1 Cipolla Rossa
1 Vasetto di Yogurt Bianco Intero
Il succo di Mezzo limone
1 Costa di Sedano con le foglie
Aceto Balsamico
Sale
Olio E.V.O.
Pepe

PROCEDIMENTO
Come prima cosa il cavolo cappuccio: dopo aver eliminato l'eventuale parte centrale: la costa bianca che risulterebbe troppo dura, procedete a tagliarlo finemente o con un coltello oppure usando una mandolina, riponete il tutto in acqua e ghiaccio e lasciatelo per circa una mezz'oretta;
Ricavate ora dalle piadine che vi sono avanzate dei dischi di circa dieci centimetri di diametro, spennellateli con dell'olio d'oliva - potete anche spennellarli con del burro, ma è per renderli più digeribili e leggeri. A questo potete: passarli in forno, oppure semplicemente in padella bella calda. Quando saranno belle dorate le piadine mettetele tra due ciotole per dare la forma e fate raffreddare in frigo fino a che non saranno a temperatura ambiente.
Potete ora dedicarvi alle altre verdure: la carota o le carote - in base alla grandezza - dopo averla pelata ricavate una julienne, per quanto riguarda la cipolla tagliatela a fettina e mettetela anche questa in acqua e ghiaccio: perderà un del suo carattere forte. Dopo di che scolate il cavolo cappuccio e unitelo alle carote e alla costa di sedano - io ho messo anche le foglie perché mi piace dare un tocco vegetale verde. Aggiungete anche la cipolla a fette e procedete a condire il tutto: versate il vasetto di yogurt nella ciotola con l'insalata e l'aceto balsamico mescolate bene il tutto e aggiustate come sale e come pepe. Tritate grossolanamente la frutta secca e aggiungetela questa darà la parte croccante, una bella mescolata e potete completare i vostri cestini aggiungendo l'insalata, non c'è neanche bisogno di sporcare ulteriori piatti perché in questo caso il piatto si mangia., avete già pronte le bollicine?