#insalatadiriso

Insalata di Riso Venere, non Convenzionale


Sorpresa 🤯💥 eh si ho anticipato di un giorno, niente 'ricetta del sabato' ma oggi vi porto #laricettaperferragosto - anche se detto tra noi io lavorerò a ferragosto, ma hey nessun problema. Sorridiamo e andiamo avanti.

Ieri per chi ha seguito le stories ero da @aldi_italia - ormai è casa - e lì sullo scaffale ho trovato un prodotto che mi chiamava, sentivo pronunciare il mio nome. È quello che definisco #effettoALDI - Sapete bene il mio credo "se puoi realizzarlo perché comprarlo" ma purtroppo ho avuto una brutta esperienza con il riso venere - protagonista di oggi -  le volte in cui l'ho preparato ho sempre ciccato la cottura o troppo o troppo poco e così quando l'ho trovato pronto all'uso qualcosa dentro di me è scattato, anche perché da una bella soddisfazione quando si presenta qualcosa di totalmente non convenzionale no?

Italiano al 100% - precisamente di Vercelli - la qualità 'venere' è un incrocio tra un riso nero orientale e una qualità della pianura padana. Mi piace particolarmente per il suo aroma speziato e quasi affumicato, e allora mi sono fidato - ammettiamolo che i barbatrucchi in cucina servono sempre e fanno comodo. Per di più non ti fanno neanche sporcare i fornelli perché la confezione va direttamente nel forno a microonde per un solo minuto dopo di che potete liberare la fantasia, quindi che ne dite diamo il via?

INGREDIENTI
200 g di Riso Venere 'pronto all'uso'
1 Avocado
100 g di Anacardi
100 g di Pomodorini Pachino o Ciliegino
150 g di Filetti di Sgombro in Vetro
Aceto Balsamico
Olio 
Sale
Erba Cipollina

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete in ammollo gli anacardi, questi vi serviranno per dare cremosità alla vostra insalata. Lasciateli in acqua fredda per una mezz'oretta, nel mentre tagliate a metà un avocado: metà polpa aggiungetela agli anacardi e metà tagliatela a cubetti, fate lo stesso con i pomodorini - dopo averli lavati accuratamente - e uniteli in una ciotola aggiungete dell'aceto balsamico e dell'olio condendo il tutto.
Procedete a far rinvenire il riso venere nel forno a microonde, basterà solo un minuto, dopo di che lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e procedete frullare gli anacardi con l'avocado, un goccio di olio d'oliva e dell'erba cipollina. La crema ottenuta "condite" il riso venere e potete decidere se servire tutto mescolato assieme oppure proporre un'idea servita creando un tacco di riso venere cremoso e sopra come piccoli diamanti incastonati i pomodorini l'avocado e lo sgombro. Un filo di cipollina un giro di pepe a crudo e potete coccolare i commensali anche a ferragosto;