#gnocchialgranosaraceno

Gnocchi Freddi al Grano Saraceno, in Insalata


Gente lo vedete? È il weekend che si fa sempre più vicino, e meno male (è una settimana lunga, e siamo solo a giovedì...o è già giovedì?)

Comunque eccoci arrivati all'appuntamento immancabile della settimana, molti quando commentano - e giuro risponderò a tutti i commenti - mi dicono che in agenda sul telefono hanno l'alert e che iniziano meglio la giornata con questo appuntamento - e che posso dire, da piccolo pesce di provincia non posso che apprezzare. Perché è merito vostro se non ho ancora mandato tutto a rotoli, l'energia che mi date mi fa rendere conto di fare un bel lavoro.

Ma veniamo a noi, ormai ci ho preso gusto ad unire la comodità con il gusto, un gusto fresco e che coccola soprattutto d'estate - certo anche se il tempo è del tutto andato, qua ieri è venuta una bomba d'acqua colossale - comunque per quelli che sono alla ricerca di uno gnocco goloso e particolare... ma se li facessimo con il grano saraceno e con degli zucchini gialli marinati? L'idea è folle lo so, ma che barba la normalità oppure chi propina gli stessi prodotti, stravolgiamo il giovedì con una golosa insalata fresca, sempre con i protagonisti indiscussi, loro ovviamente gli #gnocchi - che ne dite siete pionieri del gusto e ci tuffiamo in questo rustico con gusto in chiave totalmente vegan?

INGREDIENTI
125 g di Farina di Grano Saraceno
75 g di Farina Bianca 'Tipo 1'
Acqua a temperatura ambiente
2 Zucchini Gialli
Cavolo Cappucio qb
1 Cipolla di Tropea
Aceto di Vino Bianco
Sale
Olio E.V.O.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa le verdure: dopo aver lavato e mondato gli zucchini procedete con un pela verdure e creare delle tagliatelle tutte uguali e conditele con un po' di sale, lasciandole da parte a marinare - se volete anche un goccio di olio d'oliva. Per quanto riguarda il cavolo cappuccio: togliete le foglie esterne, e affettatelo finemente ottenendo una julienne, quindi riponetelo in acqua fredda e ghiaccio. Per quanto riguarda invece la cipolla, dopo averla privata della buccia tagliatela e fette non troppo sottili - e bagnatela con dell'aceto di vino bianco e un po' di acqua, coprite con pellicola e fate riposare in frigo.
Ora gli gnocchi: unite la farina bianca alla farina di grano saraceno e iniziate ad impastare il tutto unendo l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile sul piano da lavoro. Da questa massa ricavate - come sempre - dei grissini grossi quanto un pollice e da ogni grissino tagliate dei tocchetti che verranno poii passati sul riga gnocchi, spolverizzateli con un po' di farina e portate a bollore un tegame con dell'acqua, quando questa bollirà tuffateli, quando l'acqua tornerà a bollire spegnete il fuoco e lasciate così per qualche minuto, dopo di che scolateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Scolate ora il cavolo cappuccio dal bagno freddo, e le cipolle dal bagno pungente e unite tutto assieme, procedete ad unirvi anche gli gnocchi e servite ai vostri commensali con una buona bolla italiana. Che ne dite?